mercoledì 8 febbraio 2012

OPINIONI SU...STRYX IL MARCHIO DELLA STREGA DI CONNIE FURNARI

Buongiorno a tutte! Quest' oggi voglio parlarvi di un libro che ho finito ieri sera, STRYX IL MARCHIO DELLA STREGA di Connie Furnari.
Inserirò questo titolo, anche nella rubrica PICCOLI TESORI DEL WEB, perchè è stata veramente una lettura piacevole e gustosa.

TITOLO : STRYX IL MARCHIO DELLA STREGA
AUTORE . CONNIE FURNARI
EDITORE: EDIZIONI DELLA SERA
PREZZO : 12 EURO
DATI : 2011, 292 PAGINE





TRAMA : Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente, giunge la sorella minore, Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l'esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem. La vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L'unico apparentemente interessato a conoscerla è un giovane dai grandi occhi grigioazzurro, Scott, il solo ad essere in grado di risvegliare in lei antichi sentimenti che credeva ormai essere assopiti. Ma Salem ben presto comincerà ad essere sconvolta da numerosi delitti inspiegabili, il cui unico filo conduttore sarà un marchio a forma di "S" posto sulle vittime. Le strade della cittadina diventano pericolose trappole mortali, e a Sarah non resterà altro che affrontare il suo oscuro passato per poter salvare le altre giovani streghe e se stessa.



IL MIO PARERE : Mi sono imbattuta per caso in questo libro, consigliato da molte lettrici su facebook e ho deciso di acquistarlo.
In questa nuova avventura urban fantasy la protagonista è Sarah. Un'affascinante strega dai capelli rossi, che dimostra appena diciassette anni, quando in realtà ne ha 300.
Dopo una vita da vagabonda, che l'ha portata in giro per il mondo, decide di trasferirsi a Salem, sua città di origine, dove non tornava da moltissimi anni, perchè infestata da ricordi terribili.
Sarah è una brava ragazza, per meglio dire una buona strega, non utilizza il suo potere per fare del male e cerca di assomigliare più che può ad una normalissima diciassettene.
Al contrario di sua sorella Susan, una strega antica e potente, seduttrice e scaltra, che si fà meno problemi nell'utilizzare il potere.
Entrambe le sorelle, si ritrovano ad affrontare una nuova vita a Salem, un paese tristemente famoso per la caccia alle streghe, in un liceo nuovo, con personaggi  poco propensi a fare amicizia.
L'unico che sembra essere interessato a Sarah, è Scott. Un bellissimo ragazzo dagli occhi grigi, che assomiglia terribilmente ad Arthur, l'unico uomo, che la strega abbia mai amato, ma  che la fortemente delusa.
Comincia così una delicata storia d'amore, irta di ostacoli, segreti e bugie, che hanno radici nel passato delle due sorelle . A complicare la situazione, c'è il miglior amico di Scott, Marco, che si rivela uno spietato cacciatore di streghe, autore di efferati omicidi, che sconvolgeranno la Salem del presente.
La scrittura semplice e diretta, crea una lettura leggera e piacevole. Gli intrighi e i segreti creano tensione e attesa nello svolgersi degli avvenimenti.
I personaggi sono ben realizzati e il lettore riesce ad amarli ed odiarli con grande facilità ( io ho sviluppato una forta antipatia per  Marco, un personaggio veramente odioso). Susan è spigliata e senza peli sulla lingua, una strega lolita, sexy e tagliente. Il rapporto tra lei e Sarah, mi ha ricordato quello tra Damon e Stefan, del diario del vampiro.
Ho trovato molto interessante l'introduzione di avvenimenti storici e  l'idea di narrare la storia delle due sorelle nel passato, in contemporanea alla narrazione al presente.
Altri piccoli elementi che mi hanno fatto apprezzare la storia sono stati :  lo specchio parlante che prende in giro Sarah, il gatto Circe e il corvo Mefisto e inoltre la descrizione dettagliata dell'abbigliamento ( amo i vestiti ultra sexy di Susan).
L'unica cosa, che mi ha lasciato un pò d'amaro in bocca, è il finale-------> ATTENZIONE SPOILER! . Le due sorelle perdonano subito Marco dopo tutte le cose terribili che ha fatto e questo mi ha lasciato un pò stupita.
Un'altra cosa, che avrei preferito fosse stata approfondita è il personaggio di Lucifero, incarnato in un viaggiante dagli occhi neri. Secondo me, questa figura, avrebbe dovuto essere approfondita, perchè molto interessante.
Lo stesso per il personaggio di Scott, il suo carattere a volte rimane un pochino in ombra e alcuni suoi comportamenti non li ho compresi pienamente.
Comunque nonostante queste piccole cose, la storia merita di essere letta. Un libro piacevole e scorrevole, che consiglio a tutte le amanti del genere.


Buona lettura!


Nessun commento: