lunedì 4 giugno 2012

LA MIA OPINIONE SU...LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ORRORI DI DAVID SEFIER

Buon lunedì a tutte ragazze! Voglio cominciare questa mattina parlandovi di un libro che mi è piaciuto molto, di un autore che fino a questo momento avevo decisamente sottovalutato.

TITOLO : LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ORRORI
AUTORE : DAVID SAFIER
EDITORE: SPERLING & KUPFER
PREZZO : 18,90 EURO
DATI : 307 PAGINE, 2012


TRAMA : La famiglia Wiinschmann non è felice. La libreria di mamma Emma è sull'orlo del fallimento, papà Frank è stressato dal lavoro, la figlia Fee - in piena pubertà - non combina nulla, insegue amori sbagliati e va male a scuola, dove la testa di suo fratello Max viene regolarmente infilata nella tazza del gabinetto dalla compagna di cui lui, imberbe dodicenne, è segretamente innamorato. Un disastro. Finché un giorno una vecchia amica di Emma le offre l'opportunità di risollevare le sorti del negozio invitandola a una grande festa in maschera in onore di un'autrice famosa. Questo almeno è quello che capisce Emma. I Wiinschmann si presentano quindi trepidanti e travestiti da mostri: Frank è Frankenstein, Fee una mummia, Max un lupo mannaro ed Emma una vampira. Peccato che al party siano tutti in abito da sera! Occasione persa e umore sotto le scarpe. Lo strano quartetto, sempre più depresso, si avvia verso casa. Ma l'incontro con una finta mendicante sta per cambiare per sempre il corso delle loro vite... 

LA MIA OPINIONE :  Ho amato da morire questo libro! Ragazze ve lo consiglio assolutamente. E' un tuffo in una favola, un' avventura ironica e simpaticissima che nasconde un importante messaggio di fondo, il valore della famiglia.
David Safier ha pubblicato finora moltissimi libri, ma non mi ero mai convinta ad acquistarne uno proprio per la particolarità della trama, ma per fortuna ho posto rimedio a questa mancanza.
La storia parla della famiglia Wiinschmann, che da molto tempo non si sente più tale. L'adolescente Fee, troppo presa dai suoi problemi di cuore, Max, un bambino chiuso ed introverso, Frank consumato dallo stress che il lavoro in banca comporta e infine Emma, la mamma, che per amore di figli e marito ha lasciato la sua carriera nel campo dell'editoria per dedicarsi ad lavoro poco stimolante e ad una famiglia in cui si sente un'estranea.
Tutto sembra crollare, quando per magia di una vecchia mendicante, l'intera famiglia si trasforma nei costumi di Carnevale indossati ad una festa.
Frank diventa il genuino e sciocco Frankestein, Emma diventa una vampira, Fee una vecchia mummia e Max un licantropo.
Tutti insieme decidono di affrontare un viaggio lungo e pericoloso verso la Transilvania, per incastrare la strega e farsi ritrasformare.
Nessuno di loro sà che lo povera vecchia non può fare nulla, l'incantesimo si scioglierà solo quando saranno tutti e quattro felici nello stesso momento.
Nuovi poteri con cui prendere mano, un aspetto mostruoso , non sono le uniche difficoltà che la famiglia si troverà ad affrontare.
Il perfido conte Dracula è sulle loro tracce ed è molto interessato a conquistare il cuore della vampira Emma e strapparla alla sua famiglia.
Scritto benissimo, pagina dopo pagina vi ritrovere a ridere come delle pazze, delle battute, delle situazioni cominche che la famiglia affronterà.
La storia è racconta dai punti di vista di tutti i familiari, particolarità che ho molto gradito, perchè offre la possibilità di conoscere da diversi punti di vista la vicenda.
Ricco di sentimenti, questo romanzo ci porta in un modo molto particolare a riflettere su un tema d'importanza quotidiana per la vita di tutti noi.
Rimarrete conquistati da tutti i personaggi, dall'originalità della trama che a tratti troverete assurda, ma questo è certo, mai banale.
Leggete LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ORRORI e vi troverete veramente soddisfati e sorridenti.
Un saluto a tutte!

Buona lettura

Nessun commento: