mercoledì 18 luglio 2012

UN CONSIGLIO DI LETTURA : NON RICORDO PERCHE' TI AMO DI GABRIELLE ZEVIN

Ciao a tutti!! Ultimamente ho notato che sono usciti diversi libri incentrati sul tema di una protagonista che perde la memoria o comunque non riesce a trattenere i ricordi.
Per fare un esempio : 

INNAMORARSI A NEW YORK DI MELISSA HILL

Una vita piena di impegni; una continua corsa contro il tempo, un lavoro da avvocato che non le concede tregua: questa è la vita di Abby. E se un giorno, improvvisamente, fosse costretta a fermarsi? Per un banale incidente, mentre sta correndo, batte la testa e quando si risveglia è in ospedale. Ma quanto tempo è passato? Abby non lo sa, non può saperlo, perché il suo cervello non riesce più a fissare i ricordi. Il disturbo potrebbe durare poco, o forse invece Abby è destinata a dimenticare tutto quello che vive. Questa prospettiva la terrorizza, eppure non vuole arrendersi. E se fosse l'occasione per rivoluzionare la sua vita? Per ricominciare a prendersi cura di ciò che ha sempre trascurato? E così comincia a stilare una lista di desideri: si riavvicina ai suoi familiari, riscopre affetti che fino a quel momento aveva ignorato, vince la sua paura di viaggiare e decide di andare a New York, dove la sorella ha appena avuto una bambina. Sarà proprio in questa splendida città che Abby trascorrerà inaspettati momenti di felicità e l'amore busserà di nuovo alla sua porta... Adesso Abby ha trovato qualcosa di prezioso, per cui vale la pena lottare con tutte le forze. Perché della sua vita non è più disposta a perdere nessun ricordo, nemmeno il più insignificante. 

IL DIARIO DI LONDON LANE DI CAT PATRICK

 London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l'indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Perché esattamente alle 4,33 di ogni notte la sua memoria cancella le tracce del passato e tutto ciò che la ragazza può ricordare sono cangianti immagini del suo futuro. London riesce tuttavia ad avere una vita quasi normale con l'aiuto della madre, della sua migliore amica Jamie e soprattutto grazie al suo diario, i foglietti dove appunta tutto ciò che accade durante le sue giornate. Ma basta poco, come scoprire che il cellulare dove si è segnata cosa la aspetti a scuola è scarico, per far precipitare London in un mondo imprevedibile. E proprio durante una inattesa esercitazione antincendio del suo liceo conosce Luke Henry, un ragazzo gentile che lei non vuole proprio dimenticare, per nessun motivo. Tutto però assume una piega inquietante, quando London comincia a essere tormentata da incubi che sembrano provenire da un passato sconosciuto ma familiare, e ad avere strane visioni del suo futuro, un futuro in cui Luke non c'è. Due personaggi affini che per non perdersi dovranno ritrovare le remote tracce di una memoria interrotta da eventi misteriosi. 


Per cui vorrei parlarvi di un romanzo che mi ha affascinato da morire e che ho letto diverso tempo fà.
Ora come ora, lo trovate in vendita ad un prezzo bassissimo e vi consiglio di cogliere l'occasione al volo perchè è davvero un romanzo fantastico.
Il prossimo mese nella rubrica UN AUTORE AL MESE troverete una scheda completa di questa scrittrice che adoro.

TITOLO : NON RICORDO PECHE' TI AMO
AUTORE :GRABRIELLE ZEVIN
EDITORE : SPERLING & KUPFER
PREZZO : 7,42 EURO ( SU IBS)
DATI : 2007, 303 PAGINE


TRAMA : Che odio sentirsi chiedere: "Ti ricordi di quella volta?" Già, che odio, se uno non la ricorda. O meglio, se non ricorda niente degli ultimi quattro anni della sua vita. Dopo aver subito un lieve trauma cranico, Naomi soffre infatti di una parziale amnesia: tutto quello che le è successo dai dodici ai sedici anni è come cancellato dalla sua mente. E tutto diventa più difficile senza ricordare di aver avuto un ragazzo e di aver fatto l'amore con lui, senza sapere più nulla delle sue amiche o della morte del suo padrino... niente, il vuoto totale. Unica via di fuga: un biglietto aereo verso il futuro. La California. Eppure l'atterraggio sarà proprio nel suo passato più recondito, la madre. Un ricordo lontano ma impossibile da eliminare. 


Sulla scia di questo tema mi ricollego al cinema e vi segnalo un film romantico e divertente che vi consiglio assolutamente di vedere.


TITOLO . 50 VOLTE IL PRIMO BACIO
ANNO . 2004
DURATA : 99 MINUTI
GENERE : COMMEDIA ROMANTICA
REGIA : PETER SAGAL




 TRAMA : 

La vita da dongiovanni di Henry Roth (Adam Sandler), veterinario delle Hawaii, viene sconvolta dall'incontro con Lucy Whitmore (Drew Barrymore), giovane insegnante d'arte. Di lei il protagonista s'innamora all'istante, spezzando così una routine di flirt e “romanzetti da spiaggia” consumati esclusivamente con le turiste giunte nelle isole.
Quel che Henry ignora, tuttavia, è che da circa un anno Lucy soffre di una grave forma di malattia cerebrale: privata della sua memoria a breve termine, la ragazza è costretta a vivere “ogni giorno come fosse lo stesso”. Venutone a conoscenza, il protagonista cerca quotidianamente di incontrare Lucy, aiutato in questo anche dal fedele e “sui generis” amico Ula (Rob Schneider).
Sulle prime la sua insistenza scatena le ire del padre (Blake Clark) che, solo appurate le buone intenzioni di Henry, gli si dimostra favorevole, constatando come la figlia appaia visibilmente più allegra e solare nei giorni in cui lo incontra (in particolare, usa cantare la canzone: “Wouldn’t It Be Nice” dei Beach Boys).
La menzogna in cui Lucy vive, però, è un peso gravoso per i familiari e al contempo troppo facile a smascherarsi. Henry decide allora di registrare per lei un video su cassetta con cui spiegarle ogni mattina, in modo leggero e (per quanto possibile) ironico, quanto accadutole: a lui il difficile compito di farla re-innamorare di sé ogni giorno. Tutto sembra procedere al meglio quando la ragazza manifesta la decisione di troncare il loro rapporto, affermando che la propria situazione impedisce a lui di realizzare i suoi progetti ed avere una vita “piena e felice”.
I due continuano così la propria esistenza separati, fino a che il padre di lei induce Henry a rincontrarla. La ragazza, pur ammettendo di non ricordare chi egli sia, riconosce nel suo il volto che sogna ogni notte. Nonostante il destino avverso, la coppia può allora iniziare una nuova vita.
Nei crediti, viene rivelato che il nome della bambina di Henry e Lucy è "Nicole".

CAST :

  •  Adam Sandler: Henry Roth
  • Drew Barrymore: Lucy Whitmore
  • Rob Schneider: Ula
  • Sean Astin: Doug Whitmore
  • Lusia Strus: Alexa
  • Dan Aykroyd: Dr. Keats
  • Blake Clark: Marlin Whitmore
  • Amy Hill: Sue
  • Allen Covert: Tom Dieci Secondi
  • Missi Pyle: Noreen
  • Maya Rudolph: Stacy
Buona lettura e buona visione!




























 

Nessun commento: