sabato 29 dicembre 2012

BILANCIO DELLE LETTURE DI FINE ANNO : TANTI LIBRI E INNUMEREVOLI CATEGORIE.

Buongiorno a tutti! Questa mattina mi sono lanciata in un' impresa ardua e difficoltosa : il bilancio annuale delle mie letture. Inutile dirvi che ho letto una grande quantità di libri            (trovate la lista completa in alto nella HOME del blog su LIBRI CHE HO LETTO NEL 2012) e che non sono riuscita a stabilire il libro migliore e quello peggiore. Per sviare il problema della decisione finale, ho creato diverse categorie in cui ho potuto classificare i libri che mi sono piaciuti di più.
Siete pronte a tuffarvi in questo oceano di libri?

1...2...3... VIA!

PRIMA CATEGORIA : I TITOLI DI AUTORI ITALIANI EMERGENTI CHE MI SONO PIACIUTI DI PIU'.

1)IL CANTO DELLE OMBRE DI CAMILLA MORGAN DAVIS


Ad Amadriade, Maila, la ragazza con sangue di lupo, affida alla Luna il suo desiderio più intimo. Ritrovare Ren, il suo amore, il suo Othar. Solo una nuova visione, un nuovo sogno, potrebbe indicarle il luogo in cui lui è tenuto prigioniero o dove il suo corpo è stato abbandonato. I sogni di Maila sono però minacciati da alcuni Demoni, i Velatori, che vogliono impadronirsi della sua mente per accedere al regno della Luce e perdere la loro essenza di Ombre. Intanto, i Disincarnati, gli antichi nemici dei licantropi, hanno allestito una cellula segreta a Ochate. In questo paese del nord della Spagna, tengono prigionieri gli uomini lupo cercando l'Arma Celeste, un pericoloso veleno custodito da secoli in un luogo misterioso - in grado di sterminare ogni lincantropo. Maila sarà chiamata ancora una volta a onorare il suo ruolo di Prescelta. Lascerà Amadriade per mettersi in viaggio verso la città spagnola di Ochate. Affronterà la minaccia dei Velatori e la furia dei Disincarnati che incombe sul destino del suo popolo. Forse la Luna veglierà sul suo amore per Ren. 

Ho trovato il secondo volume di questa trilogia semplicemente straordinario. L'autrice ha un modo di scrivere particolare, onirico e surreale. La trama è coinvolgente, ricca di passione, sentimenti e colpi di scena. Un mondo di magia e incantesimi, dove si muovono esseri di gni tipo, dai demoni ai licantropi. Assolutamente consigliato. 

2) NON LASCIARMI EDWARD DI STEFANIA NICCOLINI.

 Edward Cullen è il vampiro protagonista della famosissima saga di Twilight. Affascinante, tenebroso, romantico, rappresenta il ragazzo ideale di milioni di fans in tutto il mondo. Una di queste è Irene Gigli, una liceale sedicenne che, leggendo il romanzo, si innamora perdutamente di Edward, incurante del fatto che sia solo un personaggio immaginario. Proprio lei, che aveva cercato in tutti i modi di evitare il libro, cade quindi vittima di una vera e propria ossessione sentimentale, che renderà impari il confronto con tutti i ragazzi "umani". Le cose si aggraveranno ancora di più quando, in seguito ad uno sfortunato incidente, la ragazza si risveglierà con una strana amnesia, convinta di essere Bella Swan, la protagonista femminile della saga di Twilight, appena abbandonata dal suo amato. Tutto ciò darà il via ad una serie di bizzarri equivoci che movimenteranno a dir poco la vita di Irene, dei suoi migliori amici e di tutta la sua famiglia, che si ritroveranno a gestire una situazione che, per quanto paradossale, nasconde pericoli e insidie reali: primo fra tutti, quello di non accorgersi che l'amore, quello vero, è solo dietro l'angolo. 

Un romanzo  solare e pieno di vita. Protagonisti simpatici e divertenti , in una storia ben costruita e strutturata. Trama originale ed ironica come non ne trovavo da tempo, dove tutte le appassionate della saga di Twilight almeno un pochino si rispecchieranno. Una  lettura che mi ha lasciato stupita e un con un bel ricordo.

SECONDA CATEGORIA : L'AUTORE CHE HO AMATO DI PIU'

Senza esitazione rispondo Laini Taylor. Per le prima volta quest'anno ho letto i suoi libri e ne sono rimasta letteralmente affascinata. I suoi romanzi, sono vivi e coinvolgenti e la sua fantasia senza limiti. L'originalità con cui racconta mondi fantastici dove prendono vita meravigliosi personaggi è senza pari.

Questi sono gli unici romanzi che ha pubblicat0 in Italia :

BACI IMMORTALI

Kitty vorrebbe essere come le sue compagne di liceo più carine e disinibite. Vorrebbe sedersi sulle ginocchia del proprio ragazzo e baciarlo appassionatamente, in cortile, davanti a tutti. Kitty desidera, tanto, essere quello che non è. Ed è proprio dalle ragazze come Kitty, che sognano e desiderano senza fine, che i goblin sono più attratti. In un tempo e in un luogo molto lontani, Anamique è vittima dalla nascita di una terribile maledizione: nessuno può ascoltare la sua voce incantevole senza perdere la vita all'istante. Nemmeno colui che le sfiorerà le labbra con il primo bacio. Esme, infine, è in fuga da un'orda di creature da incubi determinate a impadronirsi della sua anima. Quello che non sa è che ne porta già una dentro di sé. E che basta un bacio per risvegliarla dal suo lungo sonno. Un incredibile trittico di racconti che ruotano attorno al tema del primo bacio. Tre piccole gemme dark, in cui la passione e la morte si intrecciano in modo inestricabile.




LA CHIMERA DI PRAGA

 Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita. 

TERZA CATEGORIA : STREGONERIA E MAGIA. QUAL' E' IL LIBRO , SU QUESTO TEMA, CHE MI E' PIACIUTO DI PIU'?

BLOOD MAGIC DI TESSA GRATTON

 Silla è disposta a tutto pur di scoprire cosa è successo davvero la notte che i suoi genitori hanno perso la vita, anche a provare gli incantesimi del misterioso libro trovato all'improvviso sulla porta di casa. Nick si è appena trasferito nella villa dall'altra parte del cimitero e quando incontra Silla, nascosta tra le tombe e impegnata con formule in latino, sangue e foglie secche, non crede ai suoi occhi. Pensava di essersi lasciato la magia alle spalle e invece eccola tornare verso di lui, carica di ricordi, dolore e fascino. Uniti dal destino e da una profonda attrazione, Nick e Silla dovranno combattere contro la presenza oscura che vuole entrare in possesso del libro e di tutto il suo potere, e imparare a controllare la forza intossicante della magia del sangue. 






Una narrazione costruita su più punti di vista che rendono la lettura fluida, scorrevole e appassionante. Personaggi vividi ed interessanti arricchiscono una storai fatta di mistero, magia e continui colpi di scena.
Ambientazioni lugubri e gotiche, colorano il romanzo di un leggera sfumatura horror, e il risvolto romantico è davvero piacevole e intrigante.

QUARTA CATEGORIA : VAMPIRI. QUAL'E' IL LIBRO, SU QUESTO TEMA, CHE MI E' PIACIUTO DI PIU'?

ALCUNE RAGAZZE MORDONO  DI CHLOE NEILL

 Dopo aver vissuto nell'ombra per tanti secoli, i vampiri decidono di rivelare la loro esistenza al mondo. Essi sono riuniti in "Case", e si governano con un sistema del tutto simile a quello feudale: ogni Casa ha un Signore (Master) a cui tutti i vampiri appartenenti a quella casa devono giurare fedeltà e sottomettersi. A ventisette anni Merit viene trasformata in vampiro dal Master della Casa dei Cadogan. Merit deve adattarsi alla sua nuova vita notturna e ai suoi nuovi immensi poteri, che fanno di lei uno dei vampiri più potenti del mondo; inoltre deve integrarsi nella Casa, di cui diventa la Sentinella. In un momento molto delicato, sotto la minaccia di una guerra tra vampiri e tra vampiri e umani, Merit deve proteggere il suo clan e il suo Master terribilmente sexy, diventando allo stesso tempo un'importante liason tra il mondo sovrannaturale e quello umano. 




Una protagonista ribelle, intelligente e forte costretta ad affrontare la trasformazione da umana a vampira che cambierà per sempre la sua vita.
In questo libro ho trovato umorismo, passione e azione. Il  mix che preferisco nelle saghe urban fantasy. Inevitabile il risvolto romance , appassionante e seducente senza essere banale e noioso.
Ad arricchire la figura della protagonista una serie di personaggi ben costruiti e un mondo fantastico ricco e variegato.
L'inizio di una nuova saga da non perdere!

QUINTA CATEGORIA : LUPI MANNARI. QUAL'E' IL LIBRO, SU QUESTO TEMA, CHE MI E' PIACIUTO DI PIU'?

CACCIATRICI DI PIERCE JACKSON

 Scarlett March ha dedicato la sua intera esistenza a cacciare i Fenris, i lupi mannari che quando era ancora una bambina le hanno portato via gli affetti e lasciato il corpo e il volto ricoperto di cicatrici. Scarlett vuole vendetta, e il suo cuore non troverà pace finché non avrà ucciso fino all'ultimo lupo. Rosie March deve la vita alla sorella maggiore e come lei è una cacciatrice. Ma quando il rapporto con Silas, un giovane boscaiolo amico di Scarlett, diventa più profondo, Rosie comincia a pensare che la sua vita potrebbe essere diversa... Amare Silas significherà tradire sua sorella e tutto quello per cui lottano?





Questo libro mi ha stregato completamente. Una storia sui licatropi ( anche se non possono definirsi esattamente tali)  fresca e originale.
Azione, avventura e mistero sono amalgamati perfettamente, rendendo la storia magnetica e appassionante.
Le due protagoniste,nonostante siano  completamente diverse tra loro, mi sono piaciute moltissimo. Il rapporto tra le due sorelle e il risvolto romantico che inizialemente farà intendere un triangolo amoroso, renderà la vicenda ancora più entusiasmente.
Il colpo di scena finale vi lascerà a bocca aperta e dopo aver letto questo libro avrete un idea sui licantropi totalemente rivisitata.

SESTA CATEGORIA : IL LIBRO PIU' DIVERTENTE.

LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ORRORI DI DANIEL SAFIER.

 La famiglia Wiinschmann non è felice. La libreria di mamma Emma è sull'orlo del fallimento, papà Frank è stressato dal lavoro, la figlia Fee - in piena pubertà - non combina nulla, insegue amori sbagliati e va male a scuola, dove la testa di suo fratello Max viene regolarmente infilata nella tazza del gabinetto dalla compagna di cui lui, imberbe dodicenne, è segretamente innamorato. Un disastro. Finché un giorno una vecchia amica di Emma le offre l'opportunità di risollevare le sorti del negozio invitandola a una grande festa in maschera in onore di un'autrice famosa. Questo almeno è quello che capisce Emma. I Wiinschmann si presentano quindi trepidanti e travestiti da mostri: Frank è Frankenstein, Fee una mummia, Max un lupo mannaro ed Emma una vampira. Peccato che al party siano tutti in abito da sera! Occasione persa e umore sotto le scarpe. Lo strano quartetto, sempre più depresso, si avvia verso casa. Ma l'incontro con una finta mendicante sta per cambiare per sempre il corso delle loro vite... 

 Un libro davvero originale che unisce sapientemente realtà e sovrannaturale. Una trama che sotto l'apparenza fiabesca e surreale lascia trasparire i reali problemi che una famiglia della nostra epoca può affrontare.
A colpirmi davvero di questo libro è la vena ironica e divertente, che non scende mai nella banalità e non stanca mai. Alla fine di questo romanzo avrete un bel sorriso sulle labbra.

SETTIMA CATEGORIA : IL ROMANCE CHE HO AMATO DI PIU'.

1) RAGAZZE IN BIANCO DI JENNIFER CLOSE

 Un cuore spezzato, che stavolta ci mette un po' di più a tornare intero. Qualche drink di troppo. Una serata tra amiche per farsi quattro risate, anche se c'è poco da ridere: il prossimo weekend, ennesimo matrimonio di una ex compagna di college... Benvenuti nel mondo di Isabella, Mary, Laureti e le loro amiche, le quasi trentenni di oggi. Quasi perché le protagoniste di questo esordio hanno raggiunto quello spicchio finale dei vent'anni in cui all'ordine del giorno ci sono matrimoni sempre altrui, lavori sempre precari, coinquiline stressate e stressanti, e amori che devono essere quello giusto, o finiscono per essere soltanto l'ennesimo errore. Eleganti e newyorchesissime nei loro abitini pastello, tra un pettegolezzo e un sorso di champagne, le ragazze fanno i conti con quella cosa che si chiama maturità, e che è arrivata in punta di piedi: mentre le altre hanno tutte un altare che le aspetta, il lavoro che sognavano e fantastici progetti di vita, Isabella ha un appuntamento al buio con un gay, Mary una cotta per il capo, e Lauren un pesce rosso di nome Willard. Eppure l'amore c'è, da qualche parte là fuori, e qualcuna lo troverà, mentre qualcun'altra forse resterà al palo: così è la vita, prendere o lasciare, sembrano voler dire Isabella e le sue amiche. Salvo, fra una tartina e l'altra al solito buffet, non smettere mai di cercarvi un senso. Perché a trent'anni, a bussare alla porta sono i sogni: che ormai devono uscire dal cassetto, o rischiano di rimanerci per sempre.

 La storia mi ha ricordato uno scoppietante Sex and the City. Un gruppo di amiche alle prese con storie d'amore fallimentari, appuntamenti improbabili, guai sul lavoro e chi più ne ha, più ne metta.
Una girandola che alterna momenti allegri e fortunati ad altri tristi e problematici. In questo libro potrete trovare la quotidianità di un gruppo di ragazze che vi farà riflettere e divertire.

2) IN VERITA E' MEGLIO MENTIRE DI KIERSTIN GIER

 158 di quoziente intellettivo, plurilaureata, brava musicista, una maga con i numeri, carina, un po' freak e... vedova a nemmeno trent'anni: Carolin trova che la sua vita sia decisamente complicata e che la sua intelligenza rappresenti più che altro un impiccio nella ricerca della felicità. Ha abbandonato il fidanzato Leo per il padre di lui, Karl, uomo ben più affascinante e in grado di apprezzare le qualità di lei. Ma dopo cinque anni Karl muore lasciandola in un mare di guai, primo fra tutti una favolosa eredità di cui Carolin non sospettava l'esistenza, e un esercito di parenti infuriati che la rivendicano. Fra pessime psicoterapeute, farmacisti sospettosi e avvocati minacciosi, Carolin cerca di superare il suo dolore, cavarsi fuori dai guai e, perché no?, trovare l'uomo giusto per lei e a cui non importa se è "troppo" intelligente. 




L' autrice, conosciuta per la trilogia delle gemme, una famosa saga urban fantasy , mi ha lasciato praticamente di stucco con questo romanzo.
Una storia dolce e delicata, ben costruita, animata da personaggi davvero straordinari, a partire dalla protagonista, dotata di intelligenza, sagacia e una grande forza di volontà.
Una trama che non ha niente di dolce e smielato, l'amore è trattato come tale, un sentimento profondo e indissolubile che non si perde in banalità.
Un romanzo che si legge in un attimo e lascia nel cuore una gran voglia di speranza. Assolutamente consigliato.

OTTAVA CATEGORIA:  UN' AUTRICE CHE NON CONOSCEVO E CHE MI HA CONQUISTATO.

Senza indugi rispondo Alma Katsu. Inizialemente ero spaventata da quel librone di 500 pagine scritto da un'autrice emergente. Pensavo che mi avrebbe annoiato e la lettura non sarebbe scorsa fluidamente. Quanto mi sbagliavo. Ho divorato questo libro in soli due giorni. Intrigante ed entusiasmante, che fonde impeccabilmente realtà storica e fantasia.
Una storia d'amore e passione che distrugge le barriere del tempo e dello spazio, attraversando avventure e pericoli inimmaginabili.
Una storia ricca ed intensa che nessuno dovrebbe negarsi.

IMMORTAL DI ANNA KATSU


È un inverno che non dà scampo quello che avvolge nel gelo e nella neve il piccolo paese di St. Andrew, nel Maine, a pochi chilometri dal confine canadese. È notte e la foresta ghiacciata pare sussurrare nell'oscurità. Luke, giovane medico di turno al pronto soccorso, si ritrova davanti una ragazza dall'apparente età di diciannove anni e dalla bellezza eterea e struggente. È atterrita e chiusa nel silenzio, ma i suoi occhi sembrano gridare. Ha appena ucciso un uomo, abbandonandone il cadavere nel bosco. Si chiama Lanny e, con voce appena udibile, sostiene di aver ucciso quell'uomo perché era stato lui a chiederglielo. Prega Luke di aiutarla a scappare. Quando il dottore rifiuta, Lanny afferra un bisturi e si squarcia il petto nudo. Quello che succede dopo cambierà le loro vite per sempre. Luke, sconvolto, accetta di aiutarla a scappare oltre confine. E durante la fuga, lei gli rivela il proprio passato. Lanny è immortale e ha più di duecento anni. Il suo è il racconto di una donna travolta da un amore torbido, appassionato e mai ricambiato abbastanza. È il racconto di un uomo ossessionato dalla bellezza e dal bisogno oscuro di possederla, un uomo che trasforma la passione fisica in uno strumento di dominio. È il racconto del terribile prezzo da pagare in cambio della vita eterna. 

 NONA CATEGORIA : UN LIBRO CHE NON VOLEVO COMPRARE E DI CUI NON MI SONO PENTITA.

A tutti capita di trovarsi di fronte ad un romanzo, essere attratti da qualcosa nella trama, ma fino all'ultimo si tentenna nell'acquistarlo.
Così è succeso a me con BLUE COME GLI INCUBI di LAURIE FARIA STOLARZ. Un romanzo dalla delicata sfumatura paranormale, ma dalla marcata presenza di una vena thriller che mi ha tenuto incollata alle pagine fino all'ultima riga.
Misteri, amori, gelosie e amicizia si intrecciano creando un racconto ricco di suspance e colpi di scena, che manda costantemente fuori strada fino all'inaspettato finale.
Consigliato per le amanti del thriller, piacevolmente sfumato da eventi paranormali ed elementi romance.

 Il primo anno di college non è semplice per Stacey. Non è di certo la ragazza più popolare della scuola, né la più carina o la più intelligente, e come se non bastasse, si è presa una cotta per l’ex ragazzo della sua migliore amica Drea. Ma in realtà Stacey nasconde un segreto più oscuro, un dono terribile e prezioso: può scorgere il futuro mentre sogna. L’ultima volta che non ha dato retta al suo dono, tre anni prima, una bambina è morta. Adesso gli incubi sono tornati a tormentarla, e ogni notte le fanno visita le stesse spaventose immagini: la corsa disperata in un bosco, dove Drea è in grave pericolo, un aggressore senza volto, alcuni indizi confusi e infine i gigli, i fiori che simboleggiano la morte, e che scandiscono i giorni che separano il sogno dalla realtà.
Il conto alla rovescia è cominciato e Stacey non può ignorarlo… Quattro... tre... Stacey deve indagare sull’uomo misterioso per salvare la sua amica, ma può contare solo su di sé e sulla sua magia ricca di preziosi insegnamenti che le ha tramandato la nonna...
Due... uno... Il tempo stringe, riuscirà a fermare questo terrificante conto alla rovescia?

DECIMA CATEGORIA : I LIBRI PEGGIORI DELL'ANNO.
Arriviamo alle note dolenti. I libri che non mi sono piaciuti non sono moltissimi, purtroppo però anche io ho avuto la mia dose di sfortuna e ho speso soldi in romanzi che avrei preferito aver lascito sullo scaffale.

Di quelli che ho meno gradito ne ho selezionati due :

LO SPECCHIO DELLE FATE DI JENNA BLACK

 Dana Hathaway non lo sa ancora, ma sta per cacciarsi davvero nei guai. Quando sua madre si presenta al saggio di fine anno ubriaca, la ragazza capisce di averne abbastanza: è giunto il momento di prendere un volo che dagli Stati Uniti la porterà fino alla lontana Inghilterra. È diretta verso la mitica città di Avalon, l'unico posto sulla terra in cui il mondo umano e quello delle fate entrano in contatto e dove vive il suo misterioso padre. Ad Avalon però, il viaggio comincia ad andare storto e Dana si trova invischiata in un gioco molto pericoloso: qualcuno sta cercando senza dubbio di farle del male. Ma soprattutto, sembra che tutti vogliano qualcosa da lei: sua zia Grace, Ethan, un affascinante ragazzo dotato di straordinari poteri, e Kimber, sua sorella. Ma cosa, esattamente? Persino suo padre pare intenzionato a tenerla all'oscuro di tutto quello che le sta accadendo... Intrappolata tra due mondi, coinvolta in oscure trame di potere, la ragazza non sa più di chi può fidarsi, ma ha capito bene che la sua vita non potrà più tornare quella di una volta. 

Ho trovato questo libro scontato e banale. Personaggi poco caratterizzati e stereotipati, che vivevano solo sulla carta, senza catturare così tanto l'attenzione da prendere vita fuori dal libro. I protagonisti maschili sono i soliti belloni , senza arte e ne parte. La protagonista spesso e volentieri prende decisioni senza alcuna logica al fine della storia, tanto che molte azioni mi sono sembrate senza significato. La fantasia dell'autrice fà acqua da tutte le parti. Parla di Avalon, che dovrebbe essere una città magica abitata dalle fate, come una qualsiasi metropoli cittadina. Le creature magiche sono poche e senza caratteristiche distintive. Il magico popolo fatato si riduce ad esseri bellissimi, senza nulla di straordinario a parte qualche potere magico. 

DAMNED DI CLAUDIA PALUMBO


"Le canzoni non ti tradiscono", dice Ligabue. Ma le persone sì. Cathy, occhi blu e una ciocca viola che fa capolino tra i capelli nerissimi, lo ha scoperto quando Mirko, il suo primo amore, l'ha irrimediabilmente ferita. È per questo che ha messo in valigia la sua chitarra e i suoi diciott'anni, e ha lasciato la città dov'è nata, Napoli, per raggiungere la madre in Germania. E cercare, laggiù, di rimettere insieme i pezzi sparsi del suo cuore. Ma Cathy non sa che a Madenburg, cupa cittadina tedesca, l'aspetta il destino. Un destino che comincia quando, a un concerto nella nuova scuola, su di lei si posano gli occhi indagatori di Tristan e Konstantin Von Schaden, voce e basso della band del momento, i Damned. Due gemelli che non si assomigliano, se non per un particolare: la straordinaria bellezza. E il potere quasi ipnotico che i loro sguardi, e la loro musica, esercitano su Cathy. Tristan e Konstantin entrano così nella sua vita, sconvolgendo ogni certezza: perché custodiscono un antico segreto, e la loro è una storia maledetta, e maledettamente affascinante. Quando Cathy, attratta da entrambi, capirà di amare davvero uno solo dei due, scoprirà però che non sempre l'amore basta. A volte, s'intromette il destino, e quello di Cathy - anche se lei ancora non lo sa - è di lottare contro il Male. E contro le creature dell'ombra come i fratelli Von Schaden. Una scelta che solo il cuore può compiere, un duplice amore che sfida il tempo, una lotta epica tra Bene e Male. 

L'unico merito che posso dare alla giovane autrice di questo libro è di aver scritto un romanzo che si legge bene. La scrittura è semplice e scorre fluentemente , per cui la lettura prosegue con facilità.
La trama è una totale scopiazzatura .Probabilmente la scrittrice ha preso spunti troppo evidenti, dalla serie Il Diario del Vampiro e Twilight, creando l'ennessima copia di qualcosa ultra visto e sentito.
Il comportamento della protagonista è incoerente in gran parte dei casi. Prende decisioni importanti in quattro e quattr'otto, senza alcun filo logico.
Il finale è inaspettato e lascia sicuramente il lettore a bocca aperta, ma è comunque troppo poco per salvare un intero romanzo.

UNDICESIMA CATEGORIA : LA SAGA PIU' HOT DELL' ANNO.

Anche in questo caso vi rispondo senza indugi con CINQUANTA SFUMATURE DI E.L JAMES.
Ho apprezzato molto il primo romanzo dell'autrice anche se via via è andata un pò perdendosi. Mr Grey ha perso la sua sfumatura da "ragazzaccio" ed Ana si è rivelata banale e un pò superficiale.
Non posso dire di essere una fan sfegatata della saga, ma non la giudico nemmeno una pessima lettura. Ho deciso comunque di allegarla al bilancio annuale perchè mi ha lasciato un bel ricordo.


Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. 



 DODICESIMA CATEGORIA : UNA NUOVA SAGA CHE MI HA APPASSIONATO,



Con il DONO DELLE FURIE di ELIZABETH MILES ho conosciuto una nuova saga che dal primo volume mi ha colpito particolarmente.
Sono rimasta incantata da queste nuove creature, malvagie e inevitabili come l'oscuro destino di chi hanno scelto, ma belle e avvenenti.
Destini intrecciati e complicate storie d'amore rendono questo libro appassionante e coinvolgente. I personaggi mi sono piaciuti particolarmente così come l'evolversi della vicenda e i suoi misteriosi risvolti.

Tre ragazze bellissime, tre ragazze dal sorriso indecifrabile e dallo sguardo ipnotico cui è impossibile resistere: in un piccolo paese come Ascension, non sorprende che la notizia del loro arrivo sia sulla bocca di tutti. Soprattutto per il mistero che le circonda: nessuno le ha mai viste prima, nessuno sa dove vivano. E nessuno immagina che quelle tre splendide fanciulle, invece, conoscono i segreti di ogni abitante della città. Come il vero volto di Chase Singer, l'astro nascente della squadra di football: dietro la maschera da bravo ragazzo, infatti, si nasconde una persona che, per raggiungere il successo, non ha esitato a calpestare i sentimenti della ragazza che amava, distruggendole l'esistenza. E come la relazione che, da qualche tempo, Emily ha col fidanzato della sua migliore amica, una relazione che nessuno avrebbe mai dovuto scoprire. Ecco perché Chase riceve in regalo un'orchidea rossa ed Emily ne trova una identica sul sedile dell'auto. È un avvertimento. È il dono che segna il destino di chi deve pagare per le proprie colpe. È il dono delle Furie...


TREDICESIMA CATEGORIA : LA MIGLIORE SAGA DELL'ANNO

La migliore saga dell'anno resta senza dubbio quella degli SHADOWHUNTERS di Cassandra Clare.Ho apprezzato molto sia quella ambientata nel passato che quella al presente.
Cassandra Clare merita un plauso particolare per la sua fantasia, la maestria con cui ha creato i personaggi e intrecciato le loro vicessitudini. Una saga che lascia con il fiato sospeso ad ogni pagina.

Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace? Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute? 

E qui si conclude la mia classifica annuale, anche se avrei continuato per altre mille pagine. I libri letti sono tanti così come le loro differenze, ma includerli tutti sarebbe stato impossibile.

Un abbraccio a tutti!

Anita Blake





 

Nessun commento: