sabato 23 marzo 2013

RUBRICA : ROMANZI USCITI DAL BAULE. IO & MARLEY DI GROGAN JOHN


 

 Buongiorno amici di lettura! Per questo sabato ho scelto un romanzo che ho letto tempo fà, di cui mi sono letteralmente innamorata.
 

Titolo: Io & Marley
Autore: Grogan John
Prezzo : 16,90 euro
Dati: 2006, 332 pagine
Editore: Sperling & Kupfer  


 

TRAMA : Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una "persona non umana" che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d'amore e fedeltà.


Questo libro è un autentico toccasana. Tutti coloro che amano gli animali, in particolare i cani, dovrebbero leggerlo. Marley è una valanga di allegria , divertimento e guai.
In questo libro l'autore racconta in prima persona l'esperienza di allevare un labrador, dalla tenera età di cucciolo tenerone a quella ancor più impegnativa dell'età adulta.
Come tutti sanno allevare un cane non è uno scherzo, sopratutto se di grossa taglia. Acquistarne uno infatti, è un grosso impegno, che non và preso alla leggera.
Marley è vivacissimo e vi divertirete un mondo a seguire le sue marachelle e a conoscere i suoi padroni. Nonostante i guai che il cane combina, John e Jenny non si arrendono, infatti, nonostante la condotta poco ligia di Marley, dona alla sua famiglia un affetto incondizionato.
Il finale, che si conclude con la vecchiaia di Marley, è un momento davvero triste e malinconico, che vi farà versare qualche lacrimuccia.
Un libro davvero imperdibile e divertente, che insegna come l'amore di un animale possa migliorarci la vita

Nessun commento: