giovedì 28 marzo 2013

RUBRICA : ROMANZI USCITI DAL BAULE. LA GUERRA ACERBA DI PARCA GABRIELLA







Buon sabato lettori e lettrici! Per questo sabato ho scelto un libro dal tema impegnativo, ma molto importante.

 
Titolo : La guerra acerba. Il secondo conflitto mondiale visto con gli occhi di una ragazzina
Autrice : Parca Gabriella
Prezzo:  10 euro
Dati: 2007, 208 pagine
Editore: TEA  (collana Narrativa TEA)





Trama :
In questo romanzo non si racconta "la guerra vista da dietro le quinte" - in guerra non vi è nulla di teatrale e di fittizio - bensì la graduale scoperta, da parte di un'adolescente, che le parole gonfie di retorica dei bollettini radiofonici fascisti e le bandierine spostate sulla "carta geografica dell'Impero" servono solo a nascondere l'orrore di ogni guerra e il dolore che ne deriva. Nella normale vita di una ragazzina quattordicenne, tra la disciplina del collegio e le libertà estive, i balli serali e le passeggiate in bicicletta, se la guerra appare inizialmente sotto le trionfalistiche spoglie di eroici combattenti, ben presto cominciano a filtrare le prime drammatiche notizie sui soldati italiani mandati allo sbaraglio, nei rigori invernali prima del fronte greco e poi di quello russo. Ma sia la lettera inviata al Duce, per "infondergli coraggio", dalla protagonista insieme a un'amica, sia i fioretti collegiali per propiziare la vittoria finale, non potranno evitare la disfatta e i caotici giorni di incertezza che seguiranno all'8 settembre, tra bombardamenti aerei, rastrellamenti dei soldati tedeschi e repubblichini e finanche razzie di cosacchi... Lungo tutto il romanzo, è la Storia, o piuttosto la follia di pochi, che scrive e riscrive, intreccia e poi dista la vita delle persone, i loro umili eroismi e le loro viltà, siano giovani ebrei fuggiaschi o intere famiglie sfollate in montagna.

Ho letto questo libro molti anni fà, ma ne porto un ottimo ricordo, soprattutto per il suo valore morale e istruttivo. In questo libro troverete un scorcio, estremamente realistico, di una delle più grandi guerre dell'umanità.
Una cronaca di vita narrata da un' adolescente italiana , che racconta in prima persona la sofferenza della guerra, ma anche la vita di paese e la quotidianità di un Italia che non c'è più.
Un romanzo molto interessante, che grazie ad uno stile narrativo fluido e una scrittura scorrevole, ci guida tra le pagine della Storia, tra gli avvenimenti che hanno realizzato il nostro presente.
Una lettura che mi sono promessa spesso di rileggere, per riviere e ricordare la Seconda Guerra Mondiale.

Nessun commento: