venerdì 18 ottobre 2013

LA MIA OPINIONE SU...IMPLOSION DI M.J HERON

Buongiorno lettori! Siete pronti ad una recensione fresca di giornata?

Titolo: Implosion
Autrice : Heron M. J.
Prezzo : 9.90 euro
Dati: 2013, 382 pagine
Editore: De Agostini   
Trama : Non è affatto un giorno come un altro. Il destino ha premuto il tasto on. Quando Katherine incontra Armand per la prima volta non sa che dietro le sembianze del bello e dannato si cela uno dei più potenti generali dell’Antica Stirpe dei Kurann. Non può immaginare che sarà proprio lui la sua salvezza, o la sua rovina. Armand ha un piano crudele, spietato, oscuro come le tenebre. Non è l'unico a nascondere la minaccia di un segreto inconfessabile o gli echi di un passato maledetto. Una verità agghiacciante sta per essere svelata. Nessuno può permettersi di fallire. nessuno è più al sicuro. Una sola certezza: quando supera se stesso, l'amore può uccidere. Se nulla è come sembra, come fai a scegliere la strada giusta? Un paranormal fantasy, dark e romantico al tempo stesso, in cui gli eventi si susseguono al ritmo di un thriller che tiene inchiodati fino all'ultima pagina.

La mia opinione : Implosion è il romanzo d' esordio di una giovane autrice italiana, finalista al Premio Bancarella 2013.
La protagonista è Katherine, una ventenne fiorentina, trasferitasi in Italia dagli Stati Uniti, insieme alla famiglia, dopo la tragica scomparsa del fratello maggiore.
Kate porta da anni il peso di quella perdita, oltre ad un grave problema di salute.
Il padre, Robert Evan, un medico molto famoso, le ha diagnosticato una forma rara di atassia  che la obbliga ad assumere costantemente un farmaco sperimentale ideato da lui.
Nonostante questo, Kate vive una vita normalissima, finche un incontro inaspettato, cambierà per sempre il suo destino.
Armand Castelli è il giovane assistente della sua insegnate d'arte, bello, intelligente e dal fascino magnetico, basta uno sguardo e tra loro scatta subito un feeling particolare.
Sotto la facciata da bello e dannato, Armand nasconde  un segreto inimmaginabile. 
E' un Kuran, una creatura antica e potente, generale della sua Stirpe, con un compito molto importante : uccidere il padre di Katherine e tutta la sua famiglia.
Dietro la maschera di medico perbene, il dottor Evan nasconde un essenza malvagia, arrivista e avida.
A capo di un team specializzato, ha ideato un' arma di distruzione di massa che sfrutta gli ultrasuoni, per uccidere le cellule celebrali, letale per gli uomini e per i kuran.
Questo non è l'unico segreto che il medico nasconde, infatti alcuni dei suoi orribili esperimenti, sono legati a Kate , al suo vero essere, alla scomparsa di suo fratello e a alle misteriose pillole che deve assumere quotidianamente.
La sua morte è l'unica soluzione per proteggere i kuran e l'unico modo  che il Regens, capo della Stirpe, ha stabilito per fare giustizia.
Il sentimento improvviso, nato tra i due,  non era previsto e complica in maniera irreparabile la situazione.
 Armand si troverà di fronte ad una terribile scelta. Salvare la donna che ama o la sua specie?
La stessa Katherine dovrà affrontare una realtà completamente nuova che include personaggi da leggenda e sconvolgenti verità su se stessa e sul padre che fino a poco tempo fa, credeva di conoscere profondamente.
La mia opinione su questo romanzo è poliedrica, proprio come i generi che questo libro ingloba. 
Partiamo dalla tre parti su cui la storia si sviluppa :  la fantasy, la romance e la thriller.
La componente fantastica è stata la prima cosa che mi ha attirato di questo libro.  
L'idea dei kuran, creature completamente estranee all'universo urban fantasy, stracarico di vampiri, angeli e demoni, mi aveva incuriosito parecchio, dandomi la spinta giusta per acquistarlo.
Purtroppo, la scoperta che in realtà non c'era nulla di nuovo, è stata una forte delusione.
Sostituite il termine Kuran con Vampiro ed avrete lo stesso tipo di creatura.
I kuran, sono esseri immortali, divinamente belli, si nutrono di sangue, sono forti e veloci e nella maggior parte dei casi hanno poteri psichici. Notate differenze? Io no.
Passiamo alla parte romance, decisamente migliore rispetto alla precedente.
La coppia ,Armand e Kate, è senza dubbio piacevole, ma non mi ha fatto battere il cuore.
Lei è dolce e timida, ma quando vuole sa tirare fuori le unghie. Armand è attraente e determinato, ma non troppo carismatico. A volte ho trovato i suoi atteggiamenti  rigidi e poco spontanei.
Insieme mi sono sembrati affettati e poco naturali , anche se nulla nel loro comportamento mi ha infastidito così tanto da renderli antipatici e rovinarmi la lettura.
Diciamo che ci sono coppie con cui sono entrata in sintonia dal primo momento, mentre con loro non è successo, nonostante non siano spiacevoli.
Seguire la loro love story è stato come ascoltare una melodia perfetta, sai che l'esecuzione è stata impeccabile , ma il tuo cuore non ne ha percepito la passione.
La componente "thriller" è quella che  ho apprezzato maggiormente e che mi ha fatto godere di questa lettura.
Gli esperimenti del dottor Evan, i segreti che nasconde, i poteri sopiti di Kate, il fratello scomparso, gli omicidi, i kuran traditori legati al pericoloso progetto del medico, sono stati gli elementi portanti della narrazione. 
Hanno reso la lettura veloce, adrenalica, carica d'emozione e di colpi di scena, in grado di svelare repentinamente lati nascosti della vicenda.
Di questo romanzo mi sono goduta di più l'azione e il mistero rispetto alla componente emotiva  che mi ha lasciato un pò più fredda.
Nonostante alcuni elementi di questa storia non mi abbiano convinto, non posso negare che questo romanzo sia scritto davvero bene.
Lo stile dell'autrice è scorrevole e fluido, ricco di descrizioni e attento ai dettagli.
Un romanzo che ho letto con piacere e che mi ha fatto passare ore piacevoli, ma da cui mi aspettavo un tocco in più.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento: