mercoledì 9 ottobre 2013

TANTE IDEE PER HALLOWEEN : LA LEGGENDA DI AZZURRINA - VISITA E CURIOSITA' SULLA ROCCA DI MONTEBELLO


Buon pomeriggio lettori! Per il post dedicato alle idee di halloween ho scelto di parlarvi di un castello molto suggestivo, caratterizzato da una leggenda da brivido.

La rocca di Montebello di Torrian , presso Rimini ( Emilia Romagna) è un' antica strruttura risalente al periodo Medievale, teatro di scontri e battaglie e di un interessante storia che appassionerà gli amanti del paranormale.
 Accendente la luce e preparatevi alla lettura della leggenda di Azzurrina e le curiosità legate al castello.

La leggenda : Nata intorno al 1370, Azzurrina sarebbe stata figlia di Ugolinuccio o Uguccione di Montebello, feudatario di Montebello di Torriana (RN), e sarebbe prematuramente scomparsa il 21 giugno del 1375, il giorno del solstizio d'estate.
Interno del castello di Montebello: il corridoio con la botola (in fondo a destra oltre lo steccato) che immette alla ghiacciaia dove sarebbe scomparsa la piccola.
 Si dice che fosse una bambina albina. Poiché la superstizione popolare dell’epoca collegava l’albinismo con eventi di natura diabolica, la madre decise di tingerle periodicamente i capelli di nero. Tuttavia, dato che li tingeva con pigmenti di natura vegetale estremamente volatili, questi, complice la scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, avevano dato alla bimba riflessi azzurri come i suoi occhi: così avrebbe avuto origine il soprannome di "Azzurrina".
A causa di questo fatto il padre decise di far sorvegliare sempre la bimba da due guardie, Domenico e Ruggero, e non la faceva mai uscire di casa, per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare.
Si dice che il 21 giugno del 1375, mentre il padre era fuori in battaglia, Azzurrina, sempre vigilata dai due armigeri, giocasse nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori infuriava un temporale. Secondo il successivo resoconto delle guardie la bambina avrebbe inseguito la palla caduta dalla scala all’interno della ghiacciaia sotterranea, nell’intento di recuperarla. 
 Avendo sentito un urlo, le guardie sarebbero accorse nel locale entrando dall’unico ingresso, ma non avrebbero trovato traccia né della bambina né della palla, e il suo corpo non sarebbe stato mai più ritrovato. Il temporale sarebbe cessato con la scomparsa di Azzurrina.
La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia ancora presente nel castello e che torni a farsi sentire ogni cinque anni, al solstizio d'estate.

Le registrazioni: Nel 1989 il castello, che è inserito tra i monumenti nazionali italiani, è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento.
 A partire da questa data vengono fatte ricerche da parapsicologi al fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello, chiuso ed isolato, prodotti dal presunto fantasma. Le registrazioni finora effettuate vengono normalmente fatte sentire ai visitatori al termine della visita guidata della rocca.
Il 21 giugno 2010, nel giorno della ricorrenza quinquennale della scomparsa di Azzurrina sono state effettuate dai ricercatori del CICAP altre registrazioni utilizzando apparecchiature professionali, dalle quali si riscontra l'assenza di rumori attribuibili ad un’entità intelligente. Come ha affermato Piero Angela, questo sarebbe uno di quei casi nei quali: “quando il livello di controllo è molto elevato, il fenomeno scompare".

 Il castello può essere visitato, sia di giorno che di notte, in compagnia di una guida esperta che vi illustrerà non solo la storia della rocca, ma anche le ricerche paranormali realizzate su di essa.
Visitarlo la notte del 31 Ottobre, potrebbe essere davvero interessante ^^



 Per le info cliccate qui : http://www.castellodimontebello.com/index.php?leggenda

 Sul sito è possibile acquistare l'ebook con la storia:
 http://www.castellodimontebello.com/index.php?libro






4 commenti:

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Oddio ne avevo sentito parlare, ma me l'avevano passata come una storia dell'orrore senza fondamenta!
Adesso rabbrividerò ancora di più sentendola D:

Anita Blake ha detto...

Un mio amico lo ha visitato e ha detto che è spettacolare :)

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Immagino! A me metterebbe una certa soggezione visitarlo!

esmeralda ha detto...

Carina questa leggenda... E' incredibile come i luoghi come i castelli, i forti, etc. siano tutti impregnati di queste leggende... Chissà forse qualcosa di vero ci sarà... in fondo in fondo!
:)