domenica 10 novembre 2013

ONCE UPON A TIME, SESTO EPISODIO DELLA TERZA STAGIONE : RIASSUNTO, OPINIONI E CURIOSITA' DI BENE E ANITA

Buona domenica lettori! Stasera, torna la rubrica dedicata alla serie tv Once upon a time. In questo post troverete un breve riassunto, commenti e curiosità sul sesto episodio della terza stagione, ancora inedita in Italia.

banner recensione ouat 3x06

SESTO EPISODIO : ARIEL

L'OPINIONE DI ANITA

In questo sesto episodio, un pò com'è successo anche nei precedenti, i fili narrativi da seguire sono molteplici e fare un riassunto non è semplicissimo.
Le carte in tavola continuano a cambiare, sentimenti mai svelati vengono messi in chiaro, sconvolgendo l'equilibrio dei protagonisti.
Il flashback a cui assistiamo in questa puntata, riguarda un momento della vita di Regina e Neve e introduce un nuovo personaggio nella vicenda : Ariel.
Durante una fuga, Neve si tuffa in mare da una scogliera e a salvarle la vita compare la dolce e ingenua sirena che noi tutte conosciamo.
Innamorata del principe Eric, l'uomo che ha salvato durante un naufragio, ha solo una possibilità per incontrarlo.
Sfruttare un' antica leggenda che le permette di utilizzare le gambe sulla terraferma per sole dodici ore, il tempo necessario per partecipare ad un ballo e parlare con il principe.
Accompagnata da Neve, come sempre carica di buoni consigli, va al castello, ma non riesce a rivelare ad Eric di essere una sirena, nonostante lui sia chiaramente invaghito di lei.
Il principe le propone di tornare il giorno dopo, perchè è in partenza per un lungo viaggio, se la troverà ad aspettarlo saprà che è lei la donna giusta per lui è la porterà con se.
Ariel è preoccupata, dopo quella notte la magia terminerà e lei tornerà ad essere una creatura marina. 
Come sempre, Neve insiste perchè dica la verità ad Eric, ma lei preferisce rivolgere una preghiera al mare.
Dalle onde, emerge Ursula, la temibile strega del mare che 
( indovinate un pò ) non è nient'altro che Regina travestita da lei.
Inevitabilmente le propone uno scambio che Ariel ingenuamente accetta, completamente accecata dall'amore per il principe.
La sirena, tornata al molo, allaccia una bracciale magico al polso di Neve che la trasforma in una sirena e dona le gambe all'altra.
Guarda caso, compare Regina, soddisfatta di poter mettere le mani sulla sua rivale inerme, impossibilitata a fuggire.
Ariel però, è un' eroina pura di cuore e invece di scappare con le nuove gambe, rinuncia a tutto per aiutare con Neve.
Ora, la nostra sirena è pronta a rivelare il segreto al principe che la sta aspettando al castello, ma la magia ha sempre un prezzo.
La sua voce è scomparsa, rubata da Regina e così anche il sogno di seguire in viaggio il suo vero amore.
Un flashback molto ricco ed intenso che ha regalato una splendida parentesi sul passato e che ha introdotto un personaggio che aspettavo da tempo.
Intanto a Neverland, accade di tutto e di più.
Hook, rivela a Neve e Azzurro, la presenza di Neal, un comportamento encomiabile che mi ha spiazzato, perchè non mi aspettavo che rivelasse il segreto così velocemente.
Neve, come sempre incapace di qualsiasi sotterfugio, rivela tutto ad Emma e insieme si dirigono alla Grotta dell'Eco, un luogo magico dove Pan ha rinchiuso Neal.
Per liberarlo e raggiungere la sua gabbia, sospesa su un baratro, ognuno deve raccontare un segreto e qui, mi sono dovuta aggrappare alla poltrona.
Hook rivela di amare Emma, la prima donna che ha risvegliato il suo cuore dopo Milah ( il mio stava per scoppiare), Neve rivela di volere un altro figlio per darsi una seconda possibilità come madre, mentre Azzurro ribatte, raccontandogli che non può lasciare l'isola senza lasciarci le penne.
L'ultimo segreto che spalanca la gabbia di Neal è quello di Emma.
Gli rivela che quando ha saputo della sua sopravvivenza, ha sperato che fosse solo un trucco di Pan, perchè non voleva soffrire di nuovo.
E qui si è accesa una piccola speranza per la coppia Hook - Emma.
A quanto pare,  non è più così convinta di stare con Neal e forse potrebbe esserci una speranza per il capitano.
Ragazze, guardarlo mentre assisteva all'incotro Emma- Neal , è stato straziante. Aveva uno sguardo così triste e abbattuto , da far piangere.
Giuro, che se Emma lo tiene ancora sulle spine, mi arrabbio!
Ora che Neal si è unito al gruppo e il triangolo amoroso Hook- Emma- Neal è completo, sono sicura che ne vedremo delle belle.
Un altro avvenimento importante è accaduto nel gruppo, Regina ha abbandonato tutti per fare di testa sua. Dopo aver perso la pazienza incontra Tremotino ancora scosso dall'incontro con il figlio.
Insieme elaborano una nuova strategia, decisamente meno leale e pura, rispetto a quella di Emma &co.  
Regina convoca Ariel e le promette di ricongiungerla al suo lieto fine se la aiuterà a recuperare un oggetto magico che si trova a Storybrooke .
Indovinate un pò chi c'è tra gli abitanti della cittadina? Ebbene si, proprio il principe Eric.
Scusate per la lunghezza del post, ma in questo episodio c'era veramente tanto da dire.
Ora sono curiosissima di scoprire come evolveranno i rapporti all'interno del gruppo.
Neve è arrabbiatissima con Azzurro per avergli tenuto segreta la ferita mortale della sognombra, Emma e i suoi sentimenti sono più che confusi  e i rapporti tra Neal e il capitano sono decisamente scottanti.
Da questa puntata abbiamo imparato che i segreti sono scomodi e rivelarvi al momento giusto è sempre un'ottima scelta, anche se può essere dolorosa

L'OPINIONE DI BENE

E finalmente, dopo tanta anticipazione (vi ricordate la puntata della scorsa stagione in cui Rumple racconta ad Henry la storia dell’inchiostro nascosto nella sua grotta? è da allora che la aspetto), incontriamo la sirenetta Ariel. 
Ditemi, sono solo io che mi domando come facciano a diventare subito amiche del cuore le principesse di questo telefilm? Forse è necessario salvarsi la vita a vicenda? 
Qualcosa mi dice che il suo ruolo sarà abbastanza centrale nelle prossime puntate, staremo a vedere.
Vorrei però non prolungarmi sulla sua storia per parlare del nodo centrale di questo episodio, la scena della grotta. Come dicono giustamente i nostri amati personaggi, i segreti a volte servono a proteggere le persone che amiamo, ma, se rivelati, rischiano anche di distruggere i rapporti anche più duraturi.
Prima però permettetemi un breve riassunto di quello che ha vissuto la povera Emma negli ultimi mesi. Si ritrova davanti il figlio dato in adozione che è cresciuto con una madre così rigorosa da fargli creare una realtà alternativa dove tutti sono personaggi delle fiabe. Bacia un ragazzo che le muore tra le braccia. Scopre che il suddetto figlio aveva ragione, che la magia esiste, così come esistono i draghi, e che i suoi genitori non l’hanno abbandonata ma l’hanno salvata e sono in realtà due dei personaggi più conosciuti della tradizione fiabistica occidentale nonché suoi coetanei. Viene trasportata in un altro mondo e deve lottare per poter tornare a casa. Il suo amico (e sappiamo quanto fidarsi abbastanza per avere amici) Pinocchio scompare, viene ritrovato dopo mesi trasformato in un burattino di legno, muore tra le sue braccia e viene trasformato in bambino. 
Ritrova il suo primo amore nonché padre di suo figlio e scopre che l’ha abbandonata non perché non l’amasse ma perché costretto dal destino, e quando capiscono di amarsi ancora è troppo tardi perché lo vede cadere morente in un portale verso un altro mondo. Il mondo come lo conosce sta per finire e tutti i suoi amici, familiari e lei stessa stanno per morire, e mentre salva il mondo con la sua famiglia si ritrova a perdere suo figlio rapito da due psicopatici manipolati dal più psicopatico di tutti e portato attraverso un portale. Insegue questi rapitori con una delle compagnie meno affidabili che si siano mai viste e finisce in un posto dove deve affrontare il dolore alla base della sua personalità, l’essere cresciuta come orfana. Con tutto questo in mente, veniamo alla grotta.
Non so voi, ma mentre guardavo la scena mi sono chiesta, “e se fossi stata al posto loro, quale segreto avrei rivelato? E come mi sarei sentita dopo?”. Mi è bastato immaginarmelo per farmi prendere dall’ansia, quindi con questo in mente voglio analizzare questa scena.
Tutti abbiamo dei segreti, siano essi piccoli o grandi. E tutti li difendiamo e temiamo che vengano scoperti perché non vogliamo soffrire. A volte i segreti li teniamo con noi stessi, perché sappiamo che quello che sentiamo non è giusto. Ma i sentimenti sono così, quei piccoli bastardi, non si curano se una cosa è giusta o no, se preferiremmo non provare quello che proviamo. Loro vanno avanti sulla loro strada e aggiungono senso di colpa all’incertezza che la loro esistenza ci fa provare. 
Come per Snow, che sa che l’avere un altro bambino sarebbe deleterio per il fragile rapporto che ha con Emma. Eppure, non può evitare di desiderarlo. Vuole essere madre, e il sortilegio l’ha privata di questo dono. Ha una figlia che però non sarà mai la sua bambina. Volere un altro figlio è ingiusto nei confronti di Emma, ma è la cosa più umanamente naturale che possa provare. Cosa accadrà ora che lo ha ammesso ad alta voce, non solo a se stessa, ma soprattutto ad Emma?
Ma come per Snow, lo stesso discorso vale per il segreto di Emma, che sa quello che prova ma vorrebbe non provarlo. Del resto, pare chiaro che ha sofferto abbastanza per una vita intera, continuare a camminare sulla stessa strada potrebbe rivelarsi essere troppo anche per una donna forte come lei.
In parte, la stessa riflessione possiamo estenderla anche ad Hook. Il capitano è un personaggio che sta crescendo da matti, ne stiamo scoprendo le mille sfaccettature e, soprattutto, le molte sofferenze che lo hanno portato ad essere l’uomo che è oggi. Questa passione che prova per Emma, unito all’affetto che una volta lo legava a Neal/Bae, lo riporteranno ad essere un personaggio “malvagio”? Si è già dimostrato un uomo onorevole con le sue ultime scelte, ma sarà destinato anche lui ad avere un lieto fine?
Il segreto di Charming non arriva di sorpresa per noi spettatori, ma è un altro elemento di disturbo nel fragile equilibrio tra i nostri personaggi.
Emma, poverina, esce dalla grotta sapendo che Neal è vivo e continuerà a lottare per lei, Hook non è solo infatuato per lei ma prova qualcosa di ben più profondo, la madre la ama come non mai ma non può fare a meno di volere un altro figlio, il padre potrebbe non lasciare mai l’isola. Non so come fa a non aver avuto un crollo psichiatrico ancora.
Concludo, facendo i complimenti agli autori: creare una puntata che facesse urlare di gioia e piangere di disperazione sia chi tifa per la coppia Emma+Hook che per Emma+Neal non era affatto semplice. Eppure ci sono riusciti.

Le tre scene migliori

1. Vedi sopra

2. Regina che fa inca**are Emma per farle usare la magia. La psicologia inversa funziona sempre e comunque. 
E a proposito di Regina, mi è piaciuto da matti la scena di Ursula, anche se tutti quei tentacoli mi distraevano un po’.

3. La scena tra Snow e Emma quando quest’ultima racconta del bacio. Dicono sempre che Emma è chiusa in se stessa, che ha un muro che innalza per proteggersi dall’essere ferita. Però con l’amica/madre non solo si confida, è lei stessa a cercare consiglio. O semplicemente qualcuno con cui confidarsi.

Le tre scene peggiori

1. Arriva Hook con la notizia che Neal è vivo e bum!, Snow trova i segni di lotta che erano lì da sempre

2. Ma che razza di vestiti hanno messo al ballo? Se vuoi dare l’idea di una festa in clima medioevale, non penso che quelle gambe scoperte, quei tacchi e quelle scollature siano adatte…. 
E non parliamo del fatto che Ariel è anche in grado di ballare quando non sa camminare.






3. La scusa del negozio. Ma guarda un po’, nessuno sa come lasciare l’isola ma trovano subito modo di comunicare con Storybrooke per ottenere quello che gli serve.

Le tre domande aperte

1. Ovviamente, chi sceglierà Emma? Hook? Neal? Nessuno dei due?

2. Ora sono sempre più curiosa. Qual è il passato tra Pan e Rumple?

3. La Belle che vedevamo, è sempre stata l’ombra di Pan? Ed è grazie all’ombra che Pan sa sempre tutto?

Le tre citazioni

S. “Come on. The one thing that makes everyone crazy is love.”
S. “Coraggio. L’unica cosa che rende chiunque pazzo è l’amore.”

S. “Because you deserve a happy ending, Emma. And happy endings always start with hope.”
S. “Perché meriti un lieto fine, Emma. E i lieti fine iniziano sempre con la speranza.”

H. “The deeper the lie, the more truth in its echo.”
H. “Più profonda è la bugia più verità contiene la sua eco””

PS. Ho letto uno spoilerone/ipotesi su Pan (che non vi scriverò per non tentare la nostra Anita :p) ma che mi sta facendo rivedere con occhi diversi tutte le scene tra lui e Rumple, e mi sto chiedendo: ma come ho fatto a non pensarci prima? Ora ha tutto senso!

Buona visione!

Nessun commento: