Proprio ieri ho terminato questo romanzo su cui avevo grandi aspettative, ma purtroppo sono state ampiamente deluse.
Titolo : Apprendista sirena. La trilogia degli Interspecie
Autrice: Dawn Pieretta
Prezzo: € 9,90
Dati: 2012, 235 pagine
Editore: Fazi (collana Lain)
Trama: Leilah è un'orfana con un raro caso di amnesia, non ricorda nulla della sua infanzia e sta cercando il suo posto nel mondo. Non si aspetta certo di incontrare Nathair, un ragazzo difficile che lavora nel mercato nero dell'isola di Mondreside, facendo affari con loschi criminali per mantenere sua madre malata. E invece i due si conosceranno in circostanze incredibili: sono infatti stati selezionati per tornare al mondo magico da cui non sanno ancora di provenire. Lì dovranno studiare sodo per diventare Ambasciatori degli Interspecie, anello di congiunzione tra gli umani e il popolo delle Sirene. Ma niente è come sembra tra queste bizzarre creature acquatiche, e molto presto i due si ritroveranno al centro di una pericolosa avventura, in cui dovranno soccorrere la figlia del re delle Sirene, la principessa Aquanetta che è stata rapita dal famigerato Barry, e insieme a lei salvare dalla distruzione tutta Sirenilandia.
La mia opinione : Come vi ho già anticipato, questo libro è stata una vera e propria delusione.
Mi aspettavo mistero, magia e fantastiche avventure invece, mi sono ritrovata con un pugno di mosche.
La storia è semplice e ricalca la classica impronta del fantasy, ormai visto e stravisto.
Lei è un'orfana che non ricorda nulla del proprio passato mentre lui è un ladruncolo che si occupa della madre malata.
Un bel giorno ricevono entrambi una notizia inaspettata. Un' ambasciatrice del popolo del mare li contatta e gli rivela un incredibile verità.
Tra i loro discendenti ci sono delle sirene e tutto ciò li rende ibridi, metà uomini e metà sirene, ideali per ricoprire il ruolo di futuri ambasciatori tra il popolo del mare e gli umani.
I ragazzi abbandonano su due piedi la loro vita, triste e monotona, per seguire il nuovo destino.
Il primo caso che si ritrovano ad affrontare è il rapimento di Aquanetta, la figlia del Sireministro, da parte di un misterioso assalitore.
Un caso complesso che metterà a repentaglio l'apprendistato e la nuova vita di Nat e Leilah.
La trama era sicuramente una ottima base per una storia carica d'avventura e magia, ma una volta iniziata si sgonfia, perdendo anche il minimo accenno d' entusiasmo.
I personaggi sono acerbi, poco caratterizzati e privi di personalità, non mi hanno coinvolto minimamente nella vicenda.Le descrizioni sono spente e prive di carattere, il mondo sommerso non è valorizzato, cosi come il popolo che lo abita.
Alcuni passaggi della storia che meritavano più attenzione, sono stati liquidati in poche righe mentre altri, decisamente più noiosi, hanno ricevuto una cura eccessiva.
Il mistero del rapimento è trattato con leggerezza, il cattivo di turno è ridicolo, così come le sue motivazioni.
Insomma, un romanzo che fa acqua da tutte le parti e non mi ha convinto per nulla.
Non credo che proseguirò la serie.
VALUTAZIONE FINALE : 2 FATINE
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento