sabato 15 novembre 2014

LA MIA OPINIONE SU...ALIBU' DI LAURA MANDOLESI

Buongiorno lettori! Inauguriamo il fine settimana con la recensione di un breve romanzo fantasy che ho ricevuto la settimana passata direttamente dall'autrice.

Titolo: Alibù

Autrice: Mandolesi Laura
Prezzo: € 8,99
Dati: 2014, 92 pagine
Editore: Bibliotheka Edizioni  (collana Primavera)


Trama: Per il suo compleanno, Leonardo riceve un libro che narra le leggende scozzesi, fra cui la storia del fantasma di Annie, una bambina vissuta ad Edimburgo durante il periodo della peste e murata viva. Si racconta che stia ancora cercando la sua bambola nei cunicoli che si dipanano sotto la città. Una serie di coincidenze portano Leonardo in Scozia. Il nostro giovane protagonista, deciso a svelare il mistero che ancora aleggia nei sotterranei della capitale scozzese, cercherà in ogni modo di dipanare il bandolo della matassa e scoprire cosa si cela dietro il mistero del fantasma di Annie. Laura Mandolesi con "Alibù" ci regala un delicato racconto di formazione, declinato in chiave soprannaturale. Una ghost story per ragazzi in cui avventura, colpi di scena, umorismo e suspense, ambientati nella cornice selvaggia e "immortale" della Scozia, si susseguono incessantemente. Alla fine ogni tassello del puzzle troverà la sua giusta collocazione e porterà a squarciare la nube di mistero che circonda la storia e i suoi personaggi. 
La mia opinione: Leonardo è un ragazzino di dieci anni, sveglio e coraggioso. 
La lettura è la sua passione ed è grazie al suo amore per i libri che entra in possesso di un  antico volume dedicato alle leggende scozzesi.
Una delle sue storie preferite parla di Annie, un bambina vissuta nell'antichità, morta di peste e murata viva nei sotterranei della città per evitare il contagio.
Per Leonardo conoscere la verità su Annie e il suo fantasma che sembra infestare gli antichi cunicoli della città diventa un obbiettivo fondamentale.
Aiutato dal destino, Leonardo riuscirà a raggiungere quel paese che  per mesi interi ha sognato di visitare : la Scozia.
Accompagnato dai genitori e dai suoi amici, il bambino percorrerà in camper una terra selvaggia e pittoresca fino alla metà finale : i cunicoli di Edinburgo.
Riuscirà il piccolo Leonardo a stringere amicizia con il fantasma di Annie? Esisterà veramente o sarà solo un' assurda convinzione?
Ho letto questo romanzo in poco più di un'ora, perchè sfortunatamente, è molto breve. 
La leggenda di Annie è intrigante e misteriosa tanto da riuscire a strapparmi qualche piacevole brivido.
Sicuramente avrei preferito un maggior approfondimento della storia, mentre la vicenda è incentrata maggiormente sulle indagini di Leonardo piuttosto che sulla favola della bambina.
Ho adorato l'itinerario e le descrizioni riservate al paesaggio, alle città e soprattutto alla storia della Scozia.
Sono rimasta molto colpita dal lago di Lochness, dal treno di Harry Potter e l'isola di Mull, luoghi splendidi che mi piacerebbe molto visitare.
I personaggi mi hanno soddisfatto anche se avrei preferito un maggior approfondimento carattariale, ma nonostante questo ho trovato Leonardo un bambino curioso e intelligente.
Lo stile scorrevole, semplice e dettagliato mi hanno garantito una lettura piacevole anche nei punti dove la vicenda diventava più statica.
Un romanzo che consiglio maggiormente a lettori giovani che si identificheranno con il piccolo Leonardo e la sua avventura!

Buona lettura

Anita

Nessun commento: