giovedì 27 novembre 2014

LA MIA OPINIONE SU...DOLCE FIELE DI SILVIA M.DAMIANI

Buonasera lettori! Eccomi qua con una nuova recensione che avevo in sospeso da qualche giorno.
Dolce Fiele mi è stato inviato direttamente dall'autrice che gentilmente mi ha proposto di leggerlo.

Titolo: Dolce fiele
Autrice: Damiani Silvia M.
Prezzo: € 11,00
Dati: 2013, 176 pagine
Editore:  Sensoinverso Edizioni  (collana SenzaTregua)
Trama: Kaspar e Nike sono l'esempio più puro del conceto di amore. Inaspettatamente però, come spesso accade nella vita, quacosa va storto, ed un tragico incidente spezza per sempre quella relazione che per entrambi era una ragione di vita. Ma l'amore non ha confini, e Kaspar, rimasto solo continua ad aggrapparsi alle visioni che nella sua mente tengono in vita l'amata Nike.
Ma non tengono in vita solo lei. Oscure presente, voci sussurrate nel vento e brividi di gelo iniziano sempre più a farsi largo nel mondo di Kaspar, che dovrà decidere a cosa è disposto a rinunciare.
Ma tutto ciò è già successo da qualche altra parte, in qualche altro luogo. Solo il tempo cambia.

Ed una voce di alza forte nel vento: "Dimmi ancora come mi troverai..."
La mia opinione: Dolce Fiele è un romanzo atipico, particolare e decisamente fuori dal comune. 
Una storia onirica e surreale che sfocia in un thriller soprannaturale avvincente e intrigante.
La vicenda ruota attorno a Nike e Kaspar, due amanti che nemmeno la morte è riuscita a separare. 
L'amore che provano l'uno per l'altra è profondo e struggente, un ossessione per Kaspar, perseguitato da incubi e visioni in cui rivede la sua amata defunta.
Nike se n'è andata e di lei sono rimasti soltanto i ricordi, immagini vivide e indelebili che intrecciano realtà e immaginazione, incubi e vita, in una giostra vorticosa in cui distinguere la realtà dal sogno è quasi impossibile.
Il mistero che aleggia attorno a Kaspar fa parte di un inquietante segreto che unisce tra loro i membri della sua famiglia, un gruppo di persone legate da un tragico ricordo.
Attraverso flash temporali conosciamo il passato che ha inciso sulle visioni di Kaspar e sulla tragica morte della sua fidanzata Nike che continua a perseguitare i suoi giorni e le sue notti.
La storia è così particolare e articolata, bilanciata tra sogno e realtà, che inizialmente ho fatto fatica ad entrare nel romanzo e prendere confidenza con i protagonisti.
Con l'avanzare della lettura però, seguire la vicenda è diventato più semplice.
Una volta aver conosciuto i personaggi ed essere entrata in sintonia con lo stile dell'autrice, profondo e suggestivo, è stato tutto più semplice e scorrevole.
Poetico e delicato quanto crudo e d'impatto è indubbiamente un modo di scrivere particolare che evoca immagini vivide e forti nella mente del lettore ed è il punto forte della storia.
Ottima la realizzazione dei personaggi, dalla personalità mutevole e sfaccettata che incuriosisce fortemente. 
Un altro elemento che distingue il libro è la presenza marcata e ricorrente di un testo musicale(scritto appositamente per il romanzo) e una serie d'illustrazioni surreali ed oniriche che danno un tocco in più alla lettura.
Dolce Fiele è sicuramente un romanzo da scoprire e garantisce un'esperienza letteraria unica e originale. Se cercate una lettura nuova e atipica, dal suggestivo impatto stilistico, è indubbiamente consigliato.

Buona lettura
Anita

3 commenti:

Adriana ha detto...

Aggiungo subito in WL!!:3

Il Mondo di Dru ha detto...

Bella recensione, mi ha incuriosito parecchio, mi segno il titolo

Anita Blake ha detto...

E'sicuramente una lettura originale e se puntate a qualcosa di nuovo e complesso è il romanzo per voi ^^