venerdì 8 gennaio 2016

LA MIA OPINIONE SU: UNBREAKABLE DI KAMI GARCIA

Buonasera lettori! La recensione di oggi è dedicata al nuovo romanzo di Kami Garcia, una delle autrici della Sedicesima Luna, splendida serie fantasy con una magnifica coppia protagonista.
Al contrario di quest'ultima però, Unbreakable  non mi ha colpito come speravo…continuate a leggere e avrete la mia opinione completa ^^

Titolo: Unbreakable
Autore: Garcia Kami
Prezzo: € 17,00
Dati: 2014, 288 pagine
Editore: Mondadori  (collana Chrysalide)
Trama: Cos'è davvero successo alla madre di Kennedy? Una sera la figlia la trova riversa sul letto, senza vita. Secondo i medici si tratta di un infarto, ma ben presto anche Kennedy rischia di morire. Si salva grazie a Jared e Lukas, i misteriosi gemelli che fanno irruzione nella sua stanza. Sono loro a rivelarle la verità: stava per cadere vittima di un fantasma vendicatore, uno di quelli combattuti dalla Legione della Colomba Nera, la società segreta che protegge il mondo dai demoni. Nella stessa notte cinque membri della Legione sono morti, e ora devono essere rimpiazzati da altri ragazzi, ognuno dotato di un abilità unica e prodigiosa. Kennedy non può tirarsi indietro. Intorno a lei incombono forze terrificanti e invisibili, mentre il suo cuore è destinato a battere per un amore nuovo e dirompente: l'unica scelta giusta, l'unica possibile, è lottare.
La mia opinione: Kennedy, all’apparenza, è una ragazza come tante. Sotto la facciata però nasconde tante, piccole stranezze che la rendono molto diversa dagli altri.
Innanzitutto ha una memoria infallibile che le permette di ricordare, quasi magicamente, ogni cosa che vede.
Secondo, ha dei ricordi passati molto inquietanti, in cui sua madre la nasconde in un antro segreto, ricavato nell’armadio e le intima di non fare rumore, mentre lei accoglie strani visitatori.
Ora che la mamma è morta, assassinata senza una spiegazione naturale, segreti inspiegabili vengono alla luce.
Grazie all’incontro con i gemelli Jared e Lukas, Kennedy scopre di far parte, per diritto di nascita, di un’antica organizzazione segreta che combatte i fantasmi, inviati sulla Terra da un demone assetato di vendetta.
Dopo lo sconcerto iniziale, Kennedy inizia a combattere la dura lotta contro il demone, tentando di recuperare un antico strumento, ideato per distruggerlo.
Entrare a far parte dell’organizzazione non è molto semplice. Non solo deve venire a patti con esseri spaventosi e letali, ma deve lottare contro i sentimenti che sta iniziando a provare per l’enigmatico Jared.
Ho trovato questa lettura semplice e scorrevole, proprio come nel precedente romanzo dell’autrice La sedicesima luna ho apprezzato il suo modo di narrare, vivido e dinamico.
A differenza però, della precedente serie, non sono rimasta particolarmente colpita dalla storia e dai personaggi.
Kennedy è la classica eroina coraggiosa che ha visto la sua vita distrutta da un mondo soprannaturale che non conosce, circondata da personaggi che incarnano i tipici clichè del fantasy young adult.
Jared e Lukas sono i soliti “belloni” che si giocano il cuore della protagonista. Entrambi belli, dannati e tormentati dai problemi del passato.
Nonostante i personaggi siano descritti benissimo non hanno catturato il mio cuore di lettrice come speravo, perché non li ho trovati molto diversi da tanti altri.
In compenso le ambientazioni mi sono piaciute molto. Case infestate, vecchie prigioni e orfanotrofi abbandonati mi hanno trasmesso  quel pizzico di brivido che serviva per vivacizzare la lettura che in alternativa sarebbe stata piuttosto banale.
Se deve paragonare La sedicesima luna ad Unbreakable sicuramente quest’ultimo non ne esce vincitore, per il semplice fatto che fra qualche anno non ricorderò sicuramente ne trama ne personaggi, perché non mi hanno lasciato nulla di incisivo.
Mi è davvero difficile valutare questo romanzo, perché tutto sommato è stata una lettura piacevole e fluida, ma non mi ha dato un’esperienza tale da promuoverlo a pieni voti.
Diciamo che da Kami Garcia mi aspettavo molto di più^^

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

4 commenti:

Nik ha detto...

Da come l'hai descritto sembra un libro da leggere assolutamente...brivido, avventura e amore...gli ingredienti perfetti per una lettura semplice e piacevole. Voglio provarlo, magari anche a me non lascerà niente o magari sarà il libro della mia vita!! :):):)

Anita Blake ha detto...

Ti consiglio di toglierti al curiosità. Secondo me bisogna sempre affrontare una lettura per farsene una giusta opinione.
Questo libro mi è piaciuto, ma da Kami Garcia mi aspettavo molto molto di più ^^

Chiara Ropolo ha detto...

io invece l'altra serie loro l'ho mollata al secondo, mi aveva delusa, anche se poi avevo comprato gli ebook succesivi

Anita Blake ha detto...

A me è piaciuta tanto tanto...è proprio vero che ogni libro ci emoziona in modo diverso :)