martedì 10 maggio 2016

LA MIA OPINIONE SU: IO E TE ALL'ALBA DI SANNE MUNK JENSEN E RINGTVED GLENN

Buongiorno lettori! Prima di pranzo vi lascio con una recensione dedicata ad un romanzo molto forte che alla sua uscita ha avuto un grande successo in Danimarca.

Titolo: Io e te all'alba
Autore: Munk Jensen Sanne e Ringtved Glenn
Prezzo: € 17,00
Dati: 2016, 318 pagine
Editore: Piemme  
Trama: Louise vive ad Aalborg, in Danimarca. Ha diciassette anni, va al liceo. I suoi genitori sono brave persone. Una sera conosce Liam, un ragazzo poco più grande di lei, e i due si innamorano perdutamente. Trovano un minuscolo appartamento ai margini della città e si amano, fra sesso e droga, senza limiti. Liam ha tanti sogni, ma una pessima idea su come realizzarli. Comincia a lavorare per Johannes, uno spacciatore, un pesce grosso. All'inizio va a gonfie vele, ma poi la situazione precipita, trascinandosi dietro tutto e tutti. È inutile chiedersi perché Louise non sia scappata quando ancora poteva farlo. Non l'ha fatto e basta. Questa storia racconta il perché.
La mia opinione: Con questo romanzo ho avuto un rapporto di alti e bassi. All'inizio non mi era piaciuto, ma piano piano sono entrata nella mentalità dei due protagonisti, coinvolti in un guaio più grande di loro.
Liam e Louise sono due adolescenti pieni d'amore e di sogni quando s'incontrano per la prima volta. Tra loro  nasce subito un sentimento forte e indissolubile di cui però sarà Louise a farne le spese.
Liam proviene da una famiglia scombinata, fa uso di droghe e conduce una vita da ribelle. Il suo sogno è quello di fare denaro senza lavorare per questo sceglie, insieme al suo migliore amico, di affiancarsi ad un grosso spacciatore locale.
Di Liam non mi è piaciuto il fatto che non ha esitato un attimo a coinvolgere Louise in una facenda losca e a tirarla nella tana del lupo come se fosse un gioco.
Non mi è piaciuto il suo carattere e i suoi sogni di far soldi senza lavorare e in diversi momenti mi è sembrato che non tenesse poi cosi tanto a Louise.
Lei invece è totalmente pazza di lui e pur di seguire Liam si butterebbe nel fuoco tanto che durante la storia accetterà compromessi inimmaginabili.
Dopo un inizio un pò lento, la vicenda prende il volo. Mano a mano che Liam e Louise entrano nel mondo della droga la loro vita cambia completamente.
Conosceranno gli aspetti più oscuri e pericolosi della malavita che inizialmente cercano di cavalcare, ma che poi sfugge loro di mano.
Per i trafficanti non esistono codici d'onore solo violenza e soprusi di cui Louise farà le spese per tentare di salvare Liam.
Una storia devastante e commovente che conduce il lettore in un mondo senza regole dove la sopravvivenza è dettata dalla forza e dall'astuzia.
In parallelo alla vicenda che coinvolge i protagonisti, raccontata dallo spirito della defunta Louise, assistiamo anche alla vita dei loro familiari.
Al dolore del padre di Liam rimasto solo con un figlio giovane che rischia di perdere e alla disperazione dei genitori di Louise che oltre alla figlia hanno perso anche il matrimonio.
Un romanzo ricco di sentimenti, anche se negativi, a tratti pesante che lascia il groppo in gola anche se nel finale s'intravede un barlume di speranza.
Un bel romanzo da leggere con la mente leggera, perchè porta tanta malinconia.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura
Anita

Nessun commento: