domenica 11 settembre 2016

BILANCIO MENSILE DEL MERCATINO: LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA DELL’ESTATE E TUTTE LE ATTIVITA' DI GIUGNO, LUGLIO E AGOSTO!

Buonasera lettori! Purtroppo nei mesi estivi il numero delle mie letture è calato drasticamente. Tra impegni, problemi personali e vacanze, i libri sono stati messi un pochino da parte. A mia discolpa posso dire di aver optato per  romanzi molto lunghi che hanno richiesto più tempo del previsto e a cui ho dedicato tutta la mia attenzione ( la Confraternita del Pugnale Nero, Outlander…) Proprio per questo ho deciso di riassumere in unico post il bilancio mensile delle letture di Giugno, Luglio e Agosto.
Ecco l’intera lista dei romanzi che ho letto:

GIUGNO
- SIGNORA DELLA MEZZANOTTE. SHADOWHUNTERS VOL.1
-LA REGOLA DI NEMOR DI ROSALBA TROIANO

LUGLIO
- REDWALL DI BRIAN JACQUES
- LA CACCIATRICE DI ANIME DI DARINDA JONES
- HEARTLESS DI CORNELIA FUNKE
-NON CERCARMI MAI PIU' DI EMMA CHASE

AGOSTO
-IL RE. LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO DI J.R WARD
-SINNER DI MAGGIE STIEFVATER
-DIECI PICCOLI RESPIRI DI K.A TUCKER
-OUTLANDER. LA STRANIERA DI DIANA GABALDON
Detto questo, passiamo alle nomination!

LE LETTURE MIGLIORI DEL MESE  SONO (Questa volta i romanzi sono due. Erano entrambi troppo belli per non salire a pari merito sul podio ^^) :

SIGNORA DELLA MEZZANOTTE. SHADOWHUNTERS VOL.1 DI CASSANDRA CLARE
Trama: Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai: un sentimento che la Legge non accetta.

Come sempre Cassandra Clare riesce a stupirmi con la sua abilità di creare situazioni reali, così vivide da poterle sentire sulla propria pelle, senza mai essere scontata o banale.
I suoi libri non annoiano e ogni volta che mi immergo nel mondo degli Shadowhunters sono sicura di trovare una lettura avvincente, in grado di suscitare grandi emozioni, dal romanticismo alla suspance.
Adoro il suo modo di scrivere, fluido e scorrevole, ma anche intenso, dettagliato e curato.
Un'autrice moderna che parla di amore etero e omosessuale con la stessa passione ed intensità e che non lesina nell'ironia rendendo brillante e vivace ogni situazione.
Un corollario di  personaggi, realizzati alla perfezione, mi hanno condotto in una nuova ed emozionante avventura targata Shadowhunters. Assolutamente da non perdere!
HEARTLESS DI CORNELIA FUNKE
Trama: Prima, però, deve nascondere la balestra di Guismund, affinché non cada in mani sbagliate. Il nemico, il Giocatore, è più vicino di quanto immagini. Ruba i volti delle persone e le tramuta in argento e, quel che è più terribile, pretende in cambio un prezzo impossibile. Vittima di un’antica maledizione che da ottocento anni gli impedisce di varcare lo specchio, il Giocatore si servirà persino di Will, il Goyl di Giada e fratello di Jacob, pur di uccidere la Fata Oscura e le sue sorelle che lo hanno bandito. Ma Jacob è disposto a tutto per ritrovare Will. Una lotta contro il tempo che condurrà i protagonisti nel misterioso Oriente, pieno di segreti e pericoli che mettono a repentaglio persino l’anima.

Questo terzo capitolo della serie è meraviglioso tanto quanto quelli precedenti.
In quest' avventura Cornelia Funke ci trasporta di nuovo nel mondo Oltre Lo Specchio, un universo magico e affascinante quanto pericoloso, dove creature leggendarie si uniscono ai protagonisti delle fiabe famose e a esseri mitologici.
In questo romanzo non è solo il fantasy ad essere al centro della scena, ma anche l'azione e l'avventura hanno un ruolo importantissimo, per non parlare del lato romantico che ha una valore straordinario.
Una lettura che si legge tutto in un fiato e che non annoia mai. Le descrizioni, splendide e curate, trasportano in una realtà che non ha eguali senza contare lo stile fluido e poetico che fa sognare ad occhi aperti.
Consiglio l'intera serie a tutte coloro che amano perdersi nei sogni ed emozionarsi fra mille avventure.
LA LETTURA PEGGIORE DEL MESE E':
DIECI PICCOLI RESPIRI DI K.A TUCKER
Trama:  Kacey Clearly ha solo vent'anni quando la sua vita è andata in pezzi. Un terribile incidente automobilistico le ha portato via i suoi genitori, il suo fidanzato e la sua migliore amica. Ora, dopo quattro anni trascorsi a casa degli zii nel Michigan, Kacey decide di fuggire via per sempre. Una notte lei e sua sorella Levie prendono un autobus per Miami e lì, nonostante le difficoltà economiche, possono finalmente ricominciare a progettare una nuova vita. Kacey però non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato e stringere nuove amicizie, neppure se a chiederglielo è l'affascinante vicino, Trent Emerson, un enigmatico ragazzo dagli ipnotici occhi blu. Eppure Trent è deciso a far breccia nel suo cuore, e presto Kacey dovrà smettere di stare chiusa a riccio e arrendersi al suo amore...

Fra i tanti questo è indubbiamente il romanzo che mi ha deluso di più. Il solito new adult senza arte ne parte che si perde tra la folla.
La protagonista è il classico clichè della ragazza difficile con un brutto passato alle spalle, ma che davanti ai muscoli del tenebroso protagonista si scioglie come neve al sole.
Come sapete non amo le santarelline, ma non stimo neanche i personaggi femminili che davanti ad un paio di addominali perdono la ragione e cadono preda di un amore folle.
Si legge bene per la scorrevolezza, ma non eccelle in nulla e non ha niente di particolare. Una storia come tante che presto finirà nel dimenticatoio.
IL PIU’ DIVERTENTE DEL MESE E’:
NON CERCARMI MAI PIU' DI EMMA CHASE
Una commedia romantica, brillante e divertente che mi ha colpito proprio per la sua vena ironica e irriverente.
A differenza di molti altri romanzi del genere, in questo caso è il protagonista che ci racconta la storia con il suo modo esilarante e tipicamente maschile che non può fare a meno di strappare un sorriso.
IL PERSONAGGIO DEL MESE E’ :
VOLPE DI HEARTLESS DI CORNELIA FUNKE
Adoro la forza di questo personaggio femminile. Determinata, coraggiosa e altruista quanto nobile, sensibile e delicata.
L’amore incondizionato per Jackob, il legame con la sua essenza animale e la sua forza d’animo mi hanno colpito moltissimo.
Sicuramente una protagonista che non dimenticherò.
LA CITAZIONE DEL MESE E’ TRATTA DA :
SIGNORA DELLA MEZZANOTTE. SHADOWHUNTERS VOL.1 DI CASSANDRA CLARE
"Quando ami qualcuno, questo qualcuno diventa parte di ciò che sei. E' in tutto quello che fai. E' nell'aria che respiri, nell'acqua che bevi, nel sangue che ti scorre nelle vene. Il suo tocco ti resta sulla pelle, la sua voce ti resta nelle orecchie, i suoi pensieri di restano nella mente. Conosci i suoi sogni  perchè quelli brutti ti traffiggono il cuore e quelli belli sono anche i tuoi. E non pensi che sia perfetto, ma conosci i suoi difetti, la verità profonda dentro al suo cuore, le ombre di tutti i suoi segreti, che però non ti spaventano : anzi, te lo fanno amare ancora di più, perchè tu non vuoi la perfezione. Vuoi quella persona."
IL FILM DELL’ESTATE:
LIGHTS OUT. TERRORE NEL BUIO
Per leggere la recensione cliccate QUI

Ed ecco concluso, l’ultimo bilancio del mese! Mi raccomando fatemi sapere la vostra opinione.

Buona serata
Anita

2 commenti:

Francy ha detto...

LIGHTS OUT mi ispira tanto ♥ Vado a leggermi la tua recensione ^^

Anita Blake ha detto...

E' carino! Ma pensavo che mi avrebbe terrorizzato di più :D