giovedì 23 agosto 2018

LA MIA OPINIONE SU: OSSESSIONE DI TE DI JOANNA BRISCOE

Buongiorno lettori! Come stanno procedendo le vostre vacanze? Per tutti coloro che non rinunciano ad una buona lettura ho preparato una bella recensione.
Continuate a leggere per saperne di più su questo romanzo sensuale e intrigante ^^

Titolo: L' ossessione di te
Autore: Joanna Briscoe
Editore: Piemme
Dati: 2012, 447 pagine
Trama: Chissà se lo ha già visto, se in qualche pomeriggio lo ha incrociato nel cortile della scuola senza neppure rendersene conto. A volte Cecilia si sofferma a pensarci, perché le pare impossibile che ci sia stato un tempo in cui quell'uomo non occupava ogni suo pensiero. Ha diciassette anni e l'amore che prova per James Dahl, il suo insegnante di letteratura inglese, ha la forza dirompente di una passione adolescenziale. Fino a quando non si trasforma in ossessione, sfociando in una relazione proibita e pericolosa che segnerà la sua vita per sempre. Anche Dora, la madre di Cecilia, nasconde un amore inconfessabile, così travolgente da sconvolgerle i sensi, ma tanto inatteso da strapparle la terra da sotto i piedi. Un amore consegnato al silenzio, perché nessuno è pronto ad affrontarne le conseguenze. Vent'anni dopo, quel passato è lontano solo nel tempo. Ora che, dopo una lunga e ostinata assenza, è tornata nella casa in cui è cresciuta per assistere la madre malata di cancro, Cecilia si trova faccia a faccia con i fantasmi che hanno continuato ad assediare la sua coscienza. Ed è proprio con Dora che l'aspetta il confronto più doloroso. Perché un segreto le unisce e le divide. Un segreto che ha portato con sé sensi di colpa, rimpianti e rabbia e con il quale è giunto il momento di fare i conti. Un romanzo sensuale e intimo che svela quanto possa essere complesso e pericoloso il desiderio.
La mia opinione : Joanna Briscoe, con questo secondo romanzo, colpisce  i lettori con una trama sensuale, intrigante e dai sottili risvolti psicologici.
Se siete pronti a lasciare a casa i vostri tabù e ad affrontare una lettura intensa, emozionante e anticonvenzionale non esitate ad iniziare Ossessione di te.
La narrazione si divide in due flussi temporali : passato e presente.
Partendo da quest'ultimo conosciamo Cecilia, una donna sposata e mamma di tre splendide figlie, appena trasferitasi nella sua vecchia casa per stare vicino alla madre malata di cancro.
Cecilia è irrequieta e turbata. Il rapporto con Dora è distaccato e conflittuale, alimentato da sensi di colpa e vecchi rancori.
Con l'andare della lettura e l'alternarsi dei capitoli che ci parlano del passato scopriamo i motivi che hanno scatenato tutto.
Cecilia è solo un adolescente quando s'innamora perdutamente del suo professore. Un sentimento che cambierà per sempre il suo futuro e sconvolgerà la sua vita da ragazzina perbene. 
Dora non sa nulla dei problemi della figlia. Impantanata in un matrimonio senza amore si ritrova coinvolta, indipendentemente dalla sua volontà, in una relazione saffica con una donna legata involontariamente al destino di Cecilia.
Due passioni distinte e diverse, ma in egual modo travolgenti, inspiegabili e impossibili da arginare che trascinano madre e figlia un in vortice di segreti, menzogne e intrighi.
Non voglio svelarvi nessun risvolto in particolare per non rovinarvi il gusto di scoprire questo libro un pò alla volta.
Al contrario di quello che si possa pensare leggendo la trama Ossessione di te non è un romanzo erotico. Le scene di sesso sono poche e descritte delicatamente. I particolari si intuiscono attraverso riferimenti puliti e velati come se li osservassimo attraverso un vetro opaco che non mostra, ma lascia intravedere.
Una lettura dagli accattivanti risvolti psicologici. Personaggi interessanti e sfaccettati che affrontano a modo loro situazioni complesse e particolari in grado di mettere a dura prova testa e cuore. 
Un romanzo che consiglio per la sua particolarità e se avete voglia di sperimentare una lettura intensa e accattivante.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura
Anita

Nessun commento: