martedì 3 gennaio 2012

INTERVISTA AD ALEXIA BIANCHINI E FIORELLA RIGONI : AUTRICI DI MINON

Buonasera a tutte! Questa sera con grande piacere pubblico un'intervista su cui ho molto sperato e che gentilemente le autrici di MINON, Alexia Bianchini e Fiorella Rigoni, mi hanno concesso.
Una nuova avventura con una protagonista speciale e tutta da scoprire, pubblicata il 1 DICEMBRE 2011 da CIESSE Edizioni.

COVER E BOOKTRAILER :
 




Ora la parola alle autrici :
CHE COSA HA ISPIRATO LA SCRITTURA DI MINON ?
 
Tutto è partito da FB. Io e Fiorella frequentavamo gruppi sul fantasy e siamo state coinvolte in due progetti a più autori. Per sfortuna non andarono a buon fine, ma io e lei, insieme a un amico, istituimmo un gruppo segreto. Purtroppo Nicola ci abbandonò subito per motivi di studio, invece noi ci appassionammo alla nostra eroina, tessendo una trama intrigante su di lei.
 
MINON, IL TITOLO DEL LIBRO E IL NOME DELLA PROTAGONISTA, COME AVETE SCELTO QUESTO NOME? HA UN SIGNIFICATO PARTICOLARE?
 
Doveva essere un nome che facesse pensare a una creatura minuta, all’apparenza delicata, in netto contrasto con la sua anima da guerriera.

DESCRIVETEMI ( A GRANDI LINEE) LA PROTAGONISTA. CHE COSA LA DISTINGUE?

Minon è dura, coriacea. Si è chiusa nel silenzio perché conscia che nessuno le potrebbe credere. È cinica, introversa, di poche parole. Non crede nell’amicizia, nella famiglia, eppure dovrà ricredersi e accettare di avere dei compagni di viaggio. Si distingue per la sua indipendenza, il suo modo di vestire dark, la sua lingua tagliente.

TRA TUTTI I PERSONAGGI DEI LIBRO. QUAL'E' STATO IL PIU' DIFFICILE DA REALIZZARE?

Ci siamo appassionati a tutti. Il gioco più arduo è stato quello delle due figure maschili affascinate da Minon. Mentre scrivevamo ci chiedevamo spesso da chi lei doveva essere attratta. Dall’angelo nero, sexy e misterioso o dal dolce e impacciato Rudy, suo compagno di classe? La scelta in realtà l’ha fatta la protagonista stessa, mentre la storia prendeva forma.

QUALI SARANNO LE CREATURE SOVRANNATURALI CHE TROVEREMO NEL ROMANZO? CHE PARTICOLARITA' HANNO?

 Minon si ritroverà in un altro mondo. Sotto una dittatura che dura da secoli dove delle creature indifese sono vittime di due esseri potenti. Uno di questi, elettosi sovrano, ha dato vita, grazie a un libro di incantesimi, a rapaci simili a pterodattili e guardiani di dimensioni e forza spropositata, fetidi e orrendi. La particolarità della figlia del sovrano, principessa delle tenebre, che dilaniano la sua anima, è quella di cibarsi del male, insito nella carne umana.

 CI SARA' UN RISVOLTO AMOROSO ALL'INTERNO DELLA STORIA?
Ovviamente sì, l’amore esiste ovunque e in ogni vita, anche la più tragica o avventurosa. Non potremmo farne a meno.

 QUANTO TEMPO AVETE IMPIEGATO PER REALIZZARE E SCIVERE LA STORIA?

Non è stato un lavoro semplice. In sei mesi circa abbiamo scritto un paragrafo a testa, arrivando alla prima stesura. Dopo abbiamo lavorato sul testo per altri sei mesi.

QUALI SONO I VOSTRI ROMANZI PREFERITI?

Alexia: io leggo prevalentemente romanzi storici e sci-fi. Sono un’appassionata di thriller di scrittori americani. Sono molti i libri che porto nel cuore, da Jane Eyre, Narciso e Boccadoro, Il Fantasma di Canterville, I pilastri della Terra, Il demone di Dio, Cosmolinea B-1, la lista è lunga. Mi piace leggere urban, soprattutto se si tratta di vampiri, e adoro i cyborg. Ecco, come al solito ho fatto un minestrone di generi, ma cosa ci posso fare? Adoro leggere.
Fiorella: anch’io amo il genere fantastico, ma non disdegno gli altri generi. Sono un’appassionata di Agatha Christie di cui credo di avere il 90% della sua produzione e poi amo Harry Potter e la saga di Twilight. Amo gli urban, ma anche i fantasy classici e adoro Terry Brooks che credo sia uno dei maggiori esponenti e la sua saga di Shannara, che ho riletto più volte. Ma se non ho altro leggo pure i giornali perché per me leggere è come una droga: non smetterei mai.

COME VI SIETE SENTITE QUANDO LA CASA EDITRICE VI HA PUBBLICATO? SIETE ALLA VOSTRA PRIMA ESPERIENZA?

 Eravamo entusiaste. Peccato la distanza che ci divide, altrimenti ci saremmo abbracciate e poi avremmo fatto un balletto ridicolo seduta stante.
 Alexia: Io sono alla seconda esperienza in pubblicazione cartacea con editore Free. Più un romanzo in e-book.

 LASCIO LIBERA L'ULTIMA DOMANDA. DITE PURE QUELLO CHE VOLETE ALLE LETTRICI

Oddio, questa è la più difficile che ci hai fatto finora. Noi ci auguriamo che tutti quelli che leggeranno il nostro libro potranno entusiasmarsi e divertirsi come è successo a noi mentre lo scrivevamo.Un saluto affettuoso a tutti gli amanti della lettura.


 Vorrei ringraziare le autrici per la loro disponibilità e la precisione con cui hanno risposto alle domande. Minon è sicuramente un romanzo che non mi lascerò sfuggire! Dopo questa intervista sono ancora più curiosa di leggerlo :)


Buona lettura a tutte!

 

Nessun commento: