giovedì 21 marzo 2013

LA MIA OPINIONE SU.... HYBRID. QUEL CHE RESTA DI ME DI KAT ZHANG



Buongiorno lettori! Con questo post vi presento la mia opinione su Hybrid di Kat Zhang, un nuovo dispostico uscito a Marzo in libreria.


Titolo: Hybrid. Quel che resta di me

Autrice : Kat Zhang

Editore: Giunti

Dati : 2013, 416 pagine

Prezzo : 14,50 euro








TRAMA : In un mondo alternativo, ogni persona nasce con due diverse personalità, due anime. Con il passare del tempo, in modo naturale, l’anima dominante prende il sopravvento e quella recessiva viene dimenticata, scompare come un amico immaginario che ci ha tenuto compagnia solo nell’infanzia. Il sopravvivere delle due anime dopo la pubertà è illegale e visto dalla società come un’aberrazione da correggere.  Ma in Addie, nonostante i suoi sedici anni, è ancora presente Eva, la sua se­conda anima. Rannicchiata nella mente di Addie, Eva interagisce con l’altra par­te di sé: come due vere sorelle si amano, si proteggono, ma possono diventare anche gelose l’una dell’altra.  Nonostante tutti i tentativi per difende­re e nascondere l’esistenza della debole Eva, il segreto di Addie viene scoperto.





 LA MIA OPINIONE : Hybrid. Quel che resta di me è l' ottimo esordio letterario di Kat Zhang, una giovane autrice americana.

La storia si sviluppa in un universo ostile e dispotico. Un’ America proiettata in un futuro indefinito, dove la società scampata a una guerra, ha stabilito regole di ferro per mantenere l'ordine.

In questa ipotetica visione del futuro, gli esseri umani hanno una caratteristica molto particolare, che a mio avviso, dona un forte tocco di originalità al romanzo.

Ogni individuo nasce con due anime, che convivono nello stesso corpo fino ai dieci anni d' età. A quel punto l'anima dominante prende il sopravvento eliminando quella recessiva, che scompare lentamente.

Da qui ha inizio la grande avventura di Addie/Eva, due anime completamente diverse tra loro, che convivono nello stesso corpo.

Addie è la personalità dominante, mentre Eva è l’anima recessiva, destinata a scomparire, ma determinata ad affermare la sua voglia di vivere.

La volontà di esistere di Eva è un rischio enorme per entrambe, infatti la società impedisce a tutti gli individui di mantenere tutte e due le personalità, tramite una violenta repressione.

Con l' aiuto di Hally/Lissa e Devon/Ryan, che condividono lo stesso problema della protagonista,  cercheranno di nascondere la loro diversità al sistema, per evitare la soppressione forzata di una delle due anime.

In questo romanzo sono affrontate tematiche estremamente importanti. L'importanza dell’ individualità e il rispetto per tutti coloro che appaiono diversi agli occhi degli standard sociali.

Il tutto affrontato in maniera esemplare, con l'utilizzo di una scrittura fluida, scorrevole e diretta. Una storia avvincente che non annoia e alterna momenti di importante riflessione e quelli di azione che tengono il lettore con il fiato sospeso.

Non affezionarsi ai personaggi è praticamente impossibile. La scrittrice è riuscita a bilanciare le due esistenze di Addie/Eva in maniera impeccabile, nonostante la loro diversità che spesso si scontra, mossa dal loro desiderio di sopravvivere ad una società ottusa e dispotica.

Eva è caratterizza da una profonda dolcezza e una forza di vivere impressionante, è lei la voce narrante, che si rifiuta di abbandonare il corpo e di scomparire semplicemente nel nulla.

Non dimentichiamo però Addie, l'anima dominante, disposta a correre il rischio di sfidare la società, mantenendo un segreto importante, pur di salvare la vita di Eva.

Un romanzo molto particolare, che si legge in pochissimo tempo, fatto di azione e riflessione ,composto da personaggi ben curati e approfonditi.

Consigliato a tutti coloro che vogliono affrontare una lettura diversa, profonda ed intensa.



Buona lettura!



Nessun commento: