domenica 15 settembre 2013

LA MIA OPINIONE SU...DAL PRIMO ISTANTE DI MHAIRI MCFARLANE


Buona domenica lettori! Dopo una ricca colazione a base di pancake fatti in casa e marmellata alle fragole ( io e il mio ragazzo abbiamo dato un sonoro schiaffo alla linea ^^) ho preparato la recensione del penultimo libro letto.
Come al solito, spero che vi piaccia e vi serva d'ispirazione ^^

Titolo: Dal primo istante
Autrice : McFarlane Mhairi
Prezzo: € 14,90 
Dati: 2013, 459 pagine
Editore: Fabbri  (collana Fabbri Life)


Trama : Rachel e Ben. Ben e Rachel. Inseparabili dal loro primo incontro. Complici, amici. Forse qualcosa di più. Ma sembrano destinati a incontrarsi sempre nel momento sbagliato: quando erano all'università, lei stava con un altro. Poi il destino aveva preso una piega diversa. Per dieci anni non si sono più visti. Eppure, quando in un giorno di pioggia vanno a sbattere l'uno contro l'altra, è come se tutto quello che entrambi hanno cercato di dimenticare tornasse prepotentemente a galla. Anche adesso che hanno trent'anni e una vita da adulti (lei è giornalista, lui avvocato), ritrovano in un attimo quella sintonia che già all'università era molto più di una grande amicizia. C'è solo un piccolo problema: ora è Ben a essere sposato. Questo nuovo incontro costringerà entrambi a fare i conti col passato e soprattutto con le loro paure. Può il vero amore bussare alla porta una seconda volta?

La mia opinione : Dal primo istante è una storia d'amore. Un amore passato, ritrovato e mai dimenticato.
Ben e Rachel si conoscono per caso all'università. Basta un sguardo per  rendersi conto che qualcosa si speciale li lega e che niente potrà mai separarli.
Rachel è fidanzata con Rhys, un rocchettaro scafato e scontroso, ma che agli occhi della ragazza è più un idolo che un compagno.
Un ostacolo non da poco per la nascita di una relazione che si evolve in un'amicizia più che fraterna.
Ben è l'opposto di Rhys, bello in senso classico, dolce e disponibile, è l'ideale compagno di avventure di Rachel e insieme ne combinano di cotte e di crude.
Il loro sentimento, dolce e sincero, viene  bruscamente interrotto dalla fine del college.
Qualcosa ha incrinato il loro rapporto, un avvenimento importante, devastante e rivelatore che interpretato male da entrambi, segna la fine della loro amicizia.
Dopo dieci anni, Rachel lavora come giornalista in tribunale e sta per sposare Rhys, il fidanzato storico.
Quando, improvvisamente, qualcosa si accende dentro di lei e capisce che non può più fingere di amare una persona che ormai da tempo è solo un caro amico.
Pochi giorni dopo la rottura, il sadico destino le fa incontrare Ben, tornato in città per lavoro.
Sarebbe stato un colpo di fortuna  se Ben non fosse sposato con la perfetta e odiosa Olivia, una bionda bella, ricca e in carriera.
Con il cuore a pezzi , Rachel cerca di andare avanti con l'aiuto dei suoi fantastici amici : Mindy, Ivor e Caroline che a forza di sbronze e di consigli cercano di risollevarle il morale.
Purtroppo, gli incontri con Ben non finiscono lì e ogni volta è come versare sale su una ferita, aggiungendo nuovi problemi alla vita di Rachel.
Ora, deve  combattere non solo la forte attrazione che è nuovamente scoppiata tra loro, ma destreggiarsi con un grosso problema lavorativo che l'ha travolta come una valanga e indirettamente, rischia di compromettere di nuovo il rapporto con Ben.
Riuscirà un amore nato al college e mai spentosi a resistere ad anni di separazione, incertezze e dubbi mai risolti?
Dal primo istante è una lettura piacevole e coinvolgente, ben scritta e articolata che cattura fin dall' inizio.
Un' intensa e romantica storia d'amore, raccontata in due tempi , quello del college e quello attuale ,che si ricongiungono nel finale, creando una piacevole suspance.
Una lettura che insegna ad apprezzare i bei momenti e a cogliere l'attimo, perchè a volte quello che lasciamo può andare perso per sempre.
Potrei riassume questo romanzo con uno dei miei aforismi preferiti " Vivi senza scuse e ama senza rimpianti."





Dal primo istante parla di un sentimento dolce e delicato che  lascia in un angolo il sesso e la passionalità, per concentrarsi maggiormente sulla pura essenza dell'amore.
Sono rimasta particolarmente soddisfatta anche dai personaggi secondari e dalle loro vicende amorose che hanno aggiunto nuove emozioni alla storia principale tra Rachel e Ben.
Lo stile dell'autrice mi è piaciuto particolarmente, scorrevole e lineare, fatto di momenti di intensa emozione, ma anche di divertimento e spensieratezza.
Un ottimo romanzo da leggere per spazzare via la noia e la negatività.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!!

Buona lettura!

Nessun commento: