domenica 27 ottobre 2013

ONCE UPON A TIME,QUARTO EPISODIO DELLA TERZA STAGIONE : RIASSUNTO, OPINIONI E CURIOSITA' DI BENE E ANITA


Banner recensione 3x04 Ouat

3X04- NASTY HABITS

Buona serata lettori!!! Pronti per una nuova sessione di commenti e osservazioni  sul quarto episodio della serie tv Once Upon a Time?

L'OPINIONE DI ANITA
Sono giunta al quarto episodio della serie e le sorprese non si attenuano.
Il viaggio sull'Isola continua, ma questa volta l'attenzione non è incentrata sulla squadra di Emma, ma su Tremotino.
Nello scorso episodio era stato eclissato, probabilmente per prepararci alla puntata di oggi, dove scopriamo qualcosa di più sul suo passato.
Tremotino è stato un bambino sperduto che il padre ha abbandonato e ha passato molto tempo con Peter Pan.
Notizie interessanti che dicono tutto e niente.
Tremotino sembra voler cambiare, tra una visione e l'altra di Belle, dimostra di essere disposto a tutto pur di salvare Harry, visto che non ha più nulla per vivere dopo la morte di Neal.
Saranno serie le sue intenzioni?
Neal, scappato con l'aiuto di Robin Hood e Mulan, giunge sull'Isola e fugge ( a mio parere con troppa facilità) dalle grinfie di Felix e s'imbatte casualmente nel padre.
Insieme trovano il modo di unire le forze e salvare Harry, ma l'idillio dura solo per pochi minuti. Pan rivela a Neal della profezia che condanna Tremotino ad uccidere Harry per salvarsi.
Inutile dire che Neal non si fida del Signore Oscuro e delle sue rinnovate buone intenzioni, con uno stratagemma lo immobilizza e scappa con Harry.
Una mossa che si rivela del tutto sbagliata, in quanto Pan lo trova e si riprende Harry, che durante il salvataggio è rimasto addormentato sotto l'effetto di un incantesimo.
Il bambino non ha visto ne sentito nulla e non si ricorda di aver incontrato il padre, cio lo rende ancora più vulnerabile alla voce di Pan che comincia ad avere una pesante influenza su di lui.
Il flashback  a cui assistiamo questa volta, è proprio sul passato di Neal e Tremotino. La mancanza di fiducia e la paura di essere abbandonato avevano spinto Neal ( o meglio Belfair) tra le braccia di Pan verso una fuga da casa.
Interessante l'accostamento che gli autori hanno fatto , integrando la figura di Pan con quella del pifferaio magico, famoso perchè con la sua musica rapiva bambini.
Questa puntata è stata per me particolarmente triste. La speranza sembra aver abbandonato i nostri amici.
La squadra di Emma, con l'aiuto di Trilli, ha trovato un modo per salvare Harry, ma non una soluzione per fuggire dall'Isola.
L'unico che sembra custodire il segreto è Neal che tutti credono morto.
Emma si abbandona alle lacrime,  pentita di non aver dimostrato a Neal di averlo sempre amato quando era in vita.
Neve è disperata perchè non riesce a consolare la figlia, una cosa innata per una madre.
Il principe peggiora di momento in momento e Neve non fa che ripetergli che senza di lui sarebbe finita, creando un' atmosfera triste e malinconica.
Perfino Hook sembra aver abbandonato la sua verve ironica, per attimi di malinconia che lo riportano ai ricordi dell'amata Milah e di Belfair
La scena finale mi ha dato il colpo di grazia. Harry comincia a credere alle parole di Pan e pensare che i suoi familiari lo hanno abbandonato.
Insomma, una puntata davvero tristissima e malinconica, spero tanto che nella prossima  ci sia qualche rivelazione positiva.

Buona visione!


L'OPINIONE DI BENE
Dopo una puntata su Regina, oggi ritroviamo l'altro "cattivo" della serie, Rumpelstilskin. Diciamocelo, fin'ora non è che avesse brillato di luce propria. Non mi aspettavo di rivedere il piccolo Bae e il neo Signore Oscuro. Abbiamo l'ennesima conferma che Rumple da sempre ha ricercato nobili scopi ma ha sempre scelto la strada sbagliata per raggiungerli. Quella che si traccia sul viso è una maschera che va ben oltre i semplici segni che vediamo, è una maschera simbolica di un Gold che dopo tre decenni non è più solo l'Oscuro, ma non è nemmeno più il pavido uomo che partì per la guerra. 
Non è più lo stesso, è conscio dei suoi errori ma teme di ripeterli perchè sono parte della sua natura. E se nelle puntate scorse abbiamo visto il tumultuoso rapporto tra Emma e i genitori (e in parte anche oggi, la scena in cui Snow dice di non saper nemmeno consolare sua figlia è stata un'altra pugnalata al cuore di una povera fan), ora ritroviamo lo stesso problematico rapporto tra Neal e il padre. Un problema che come scopriamo nasce ben prima che il giovane abbandonasse la foresta incantata. Un pifferaio magico che scopriamo essere in realtà il perfido Pan, e nel dialogo tra lui e Rumple scopriamo che non è la prima volta che si incontrano, e che effettivamente il giovane Rumple è stato a sua volta un bambino sperduto in cerca di affetto (Anita, questa è la scena per cui ti ho scritto che una mia ipotesi si era realizzata!!!).

 Ma come anni prima Rumple non si è fidato del figlio, creando una crepa non ignorabile nel loro già fragile rapporto, ora scegliere la strada dell'onestà non è più sufficiente, perchè Neal non ha più motivo di fidarsi. In passato avrebbe scelto il padre per ricostruire la famiglia, ma ora è la famiglia con Henry che deve mettere al primo posto. Prima che sia troppo tardi e che non possa più essere salvato.

LE TRE SCENE MIGLIORI

1) Neal che immobilizza il padre. Nel terribile scegliere tra padre e figlio, ha preso l'unica strada che poteva percorrere.

2) Emma e i genitori. Che volete farci, anche se fossero pessime sarebbero le mie scene preferite. E vediamo di nuovo come la situazione sia terribile non solo per l'orfana Emma, ma per una madre che non sa nulla della figlia che ha dovuto abbandonare.

3)Il sottile humor che comunque qua e là troviamo. Cito solo due esempi, il dialogo su Trilli (E. "Secondo...e,h..." T. "Trilli" E. "Sì, lo so, è strano dirlo." T. "Trì va bene" E. "Non credo sia meglio" ) e quello sulla pasta (S. "Forse è... un mini scolapasta." R. "Sì, certo, perché Baelfire ha passato la preadolescenza a cucinare pasta.")

LE TRE SCENE PEGGIORI

1) Il calamaro. La mia testa ha pensato "Neal si è preso un cucciolo, propongo di chiamarlo Fluffi!". E no, non mi ero fumata nulla. 
Ma scusate, non servivano le sirene per trovare l'inchiostro magico? E com'è che il giovanissimo Nealfire sapeva che bastava solo soffiare in una conchiglia?

2) E già che parliamo del giovane Nealfire (non so più che nome usare, non era più Bae ma non era ancora Neal all'epoca)
aveva scoperto un po' troppe cose e lasciato un po' troppe briciole di pane nella sua caverna dormitorio?






3) Veramente continuiamo con certi escamotage narrativi, come il fatto che Henry dorme tutto il tempo che è con suo padre o che c'è una mappa che i nostri eroi trovano al momento più opportuno?

LE TRE DOMANDE APERTE

1) La prima volta che Pan suona il flauto, secondo voi lo suona davvero o solo per finta, per fare tutta la scenetta? A me il dubbio mi è sorto che fosse tutto parte del suo piano.

2) Che fine farà Charming?E se dovesse morire, cosa accadrà a Snow?


3) ATTENZIONE!!!

SEGUONO SPOILER PER IL PROMO DELLA PROSSIMA PUNTATA, PER CUI QUESTA DOMANDA LA METTO NASCOSTA, PER VEDERLA EVIDENZIATE IL TESTO CHE SEGUE!

Abbiamo capito che Hook si sta innamorando/infatuando di Emma ogni puntata di più (cioè, pure Charming se ne è accorto, e non è mai stato un personaggio il cui acume fosse la caratteristica peculiare), tuttavia non riesco a capire cosa provi invece Emma. Chi ha visto il promo sa che nella prossima puntata si baceranno, e sarà lei a prendere l'iniziativa. Tuttavia, sappiamo anche che nulla è mai come sembra, e specie a Neverland l'immaginazione regna sovrana. Sarà la vera Emma a baciare Hook o ci sarà sotto qualche trucco magico? E quando nel quadro tornerà Neal, cosa accadrà? Del resto, abbiamo anche chiaro che Emma prova sentimenti autentici verso di lui, e sta passando attraverso le fasi del lutto. Quando avrà la nuova possibilità che aspettava, cosa accadrà?

COMMENTO DI ANITA : Ho appena letto quel dannatissimo spoiler e ora sto morendo di invidia/curiosità e  credo che mi prenderà un coccolone!!!
Bene, ora sei responsabile della mia morte :)

LE TRE CITAZIONI MIGLIORI

R. "Because I have nothing to live for. (...) You think you see a good man, but in time, you'd see the monster. My son is dead. The only way I can redeem myself is by saving his son and giving my life."
R. "Perchè non ho più nulla per cui vivere (...) Tu pensi di vedere un uomo buono, ma con il tempo, vedrai il mostro. Mio figlio è morto. L'unico modo per redimermi è salvare suo figlio dando la mia vita."

H. "Well, if there's one thing I've gleaned from you hero types, it's that there's always hope."
H. "Beh, se c'è una cosa che ho capito da voi eroi, è che c'è sempre una speranza."

R. "You're my happy ending. This is,because it's my redemption. I can be strong, son, if you have faith in me."
R. "Sei tu il mio lieto fine. Questo lo sarà, perchè è la mia redenzione. Posso essere forte, figlio, se tu avrai fede in me"

Buona visione!



Nessun commento: