domenica 27 aprile 2014

LA MIA OPINIONE SU...L'EREDE DEI QUATTRO ELEMENTI DI NICOLETTA RICCI

Buongiorno lettori! Nel tentavo di dimenticare questa pessima giornata di pioggia ( sembra di essere tornati in inverno U___U) ho preparato una recensione dedicata al romanzo di un' emergente autrice italiana.

Titolo: L'erede dei quattro elementi. (Edran e il potere del seme universale)
Autrice: Ricci Nicoletta 
Prezzo: € 20,00
Dati: 2012, 310 pagine
Editore: SBC Edizioni  (collana I luoghi e i giorni)


Trama: Edran Wood, il protagonista de "L'erede dei quattro elementi" vive tra Cape Horizon e Nature Hill uno spazio di fantasia dove magia e progresso sono volti ad arginare l'inquinamento del pianeta. Dotato di particolari poteri, insieme al fratello Daniel, alle amiche Andrea e Sofia e al cugino Kalyan si scontra con Aspis Maler, losco produttore di pesticidi e diserbanti chimici che cerca di impossessarsi di un seme universale dalle facoltà magiche...

La mia opinione: L'erede dei quattro elementi è un romanzo fantasy dallo stampo classico , ma che  racchiude sorprese e un'idea di base molto originale.
 Edran è un adolescente come tanti, con una vita apparentemente tranquilla e priva di anomalie. E' innamorato della sua carinissima vicina di casa, ha una famiglia amorevole, degli amici e una propensione molto particolare per la scienze naturali.
Niente di strano se si considera l'ambientazione in cui si sviluppa la storia. Cape Horizon è un piccolo angolo di paradiso futuristico, dove magia e scienza si sono unite allo scopo di salvaguardare l'ambiente e proteggere la Terra.
Il cattivo di turno però, non la pensa affatto così. Aspis Maler è un industriale senza scrupoli, produttore di pesticidi e diserbanti che vuole a tutti costi impossessarsi del Seme universale, uno strumento molto potente e dalle grandi proprietà magiche.
Il compito di Edran e dei suoi compagni d'avventura è proprio quello di salvaguardare il seme e proteggerlo dalle grinfie di Aspis.
I poteri elementali di Edran, legati alla natura, sono ciò che determinano il suo ruolo di protagonista e salvatore della Terra.
Come dicevo poc'anzi, una trama intrigante e avventurosa, nonostante si rifaccia ad uno schema classico, che lascia stupiti e piacevolmente divertiti. 
Nelle prime pagine l'andamento della lettura mi è sembrato un pò lento, ma una volta conosciuti i protagonisti ed essere entrata nella vicenda, l'ho trovata piacevole e scorrevole.
Lo stile dell'autrice, ricco di descrizioni e dettagli, mi ha coinvolto, riuscendo ad evocare nella mia mente personaggi e ambientazioni. Ho apprezzato particolarmente le creature fantastiche che arrichiscono il viaggio e l'esperienza dei protagonisti, donando un tocco d'originalità alla storia.
Le parti divertenti non mancano e riescono a strappare qua e là un sorriso al lettore, senza estraniarlo e alleggerendo piacevolmente la vicenda. 
Il messaggio di base, oltretutto, è molto importante. Attraverso l'avventura fantastica, l'autrice ci parla dell'importanza di salvaguardare l'ambiente e di tutto il male che quotidianamente l'umanità provoca alla Terra.
Un'idea di base solida e concreta, non molto utilizzata, utile soprattutto ai giovani lettori che amano questo genere e da cui possono trarre insegnamenti importanti.
In conclusione, una lettura fluente e avventurosa che tratta temi importanti con la giusta dose di leggerezza e che, a parte le prime pagine,ho trovato interessante.
Consigliato agli amanti del genere, ma soprattutto ai giovani lettori.

Buona lettura
Anita

3 commenti:

Shiva ha detto...

Intrigante! Mi piace! grazie per la review :)

nic222 ha detto...

Ciao Anita e ciao a tutti voi! Grazie per il tempo che hai dedicato al romanzo, sono lieta che ti sia piaciuto :) la prima parte effettivamente ha un ritmo lento e poteva essere migliorata...ne farò tesoro per i prossimi scritti. Un grazie anche a tutti coloro che vorranno leggerlo e se avete domande, consigli, critiche o anche voglia di fare due chiacchiere, su fb trovate la pagina dedicata all'Erede dei quattro Elementi. Ciaooo Nicoletta

Anita Blake ha detto...

Grazie a te Nicoletta, è stato un piacere :)