domenica 10 maggio 2015

LA LISTA DEI DESIDERI: BREAK.OSSA ROTTE DI HANNAH MOSKOWITZ

Buonasera lettori! Nella lista di oggi ho aggiunto un romanzo molto discusso per le sue tematiche profonde e drammatiche.
La storia di Jonah è quella di un ragazzo in difficoltà, con una famiglia disastrata alle spalle e troppe responsabilità per un giovane della sua età. L'unico modo che Jonah trova per sopravvivere alle sue terribili giornate è quello di auto mutilarsi, fratturandosi gli arti.
Una storia sicuramente forte e molto toccante che mi ha incuriosito e che vorrei leggere. Voi che ne pensate? 

Titolo: Break. Ossa rotte

Autrice: Moskowitz Hannah
Prezzo: € 9,90
Dati. 2011, 288 pagine
Editore: Giunti Editore  (collana Y)
Trama: Jonah ha una famiglia a dir poco difficile. Ha due genitori quasi assenti, che non ricordano più perché stanno insieme e a malapena riescono a tenere le fila di un matrimonio che sta rovinando la loro vita e quella dei figli. E ha due fratelli: Will, di pochi mesi, che piange incessantemente, e Jesse, di 16 anni. Il rapporto tra Jonah e Jesse va ben al di là dell'amore fraterno. Sì, perché Jonah è l'angelo custode di Jesse, colui che ogni giorno lo salva da morte sicura per soffocamento. Jesse soffre infatti di gravi allergie alimentari, soprattutto al latte e, dato che Will è ancora un poppante, Jesse non è mai al sicuro, nemmeno in casa. I suoi attacchi sono violenti, terribili, devastanti, tanto da spedirlo in ospedale. Jonah non può permettersi di perderlo mai di vista: controlla tutto ciò che mangia, tocca, respira. Si assicura anche che quella sbadata di sua madre non allatti Will e poi tocchi il fratello. Ogni volta che il cellulare squilla, il cuore di Jonah parte al galoppo per la paura che Jesse sia in fin di vita. Jonah vuole essere più forte, ha bisogno di essere più forte, per sorreggere una famiglia sull'orlo del baratro, per sostenere un fratello che rischia di morire ogni giorno, per non cedere al raptus omicida nei confronti di un bebè che riduce a brandelli i nervi di tutti. Rompersi le ossa e guarire è l'unico modo che Jonah conosce per rinforzarsi. Perché chiunque sa che un osso fratturato ha il potere di curarsi da solo e di ricrescere più forte, rinvigorito.